Appuntamenti diocesani: giornata del rifugiato, assemblea diocesana e giubileo delle famiglie

Giornata mondiale del rifugiato
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra venerdì 20 giugno 2025, la Parrocchia del Portone organizza l’incontro pubblico con Martina Paesani, operatrice di Medici Senza Frontiere, testimone della condizione dei rifugiati e in particolare sulla drammatica situazione a Gaza. L’evento si svolgerà venerdì 20 giugno p.v., alle ore 21:00 presso Casa Portone (di fianco al teatro ‘Portone’, in Piazzale della Vittoria 14) a Senigallia. Durante la serata, Martina Paesani condividerà la propria esperienza diretta dal campo, offrendo uno sguardo concreto e toccante su una delle emergenze umanitarie più gravi del nostro tempo. L’iniziativa, promossa nell’ambito del World Refugee Day, è organizzata in collaborazione con ARCI Marche, Libera, Cooperativa sociale Undicesimaora, Fondazione Caritas Senigallia, il Centro Interculturale Le Rondini e la Consulta dei Migranti.
Assemblea sinodale diocesana
Ad un anno dal rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali, la Chiesa di Senigallia si dà appuntamento lunedì 23 giugno 2025, dalle 18.30 alle 22.30 (Centro pastorale diocesano – ex Seminario – via Cellini) per una verifica del cammino percorso nelle parrocchie e nelle Unità pastorali. Scrive don Francesco Savini, vicario pastorale della diocesi di Senigallia: “Condivideremo i frutti di novità e i segni di speranza nati dalle nuove pratiche di ascolto e confronto apprese in questi anni di cammino sinodale. Lo scambio di esperienze tra comunità diverse sarà sicuramente un arricchimento in vista del prosieguo del cammino. Sono invitati a prendere parte all’Assemblea quanti hanno a cuore il cammino delle comunità e della Chiesa diocesana, in particolare membri dei Consigli pastorali, facilitatori, responsabili delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali, chi si impegna nella pastorale”. Sul sito della diocesi di Senigallia il modulo di prenotazione cena e servizio baby sitter.
Giubileo diocesano delle famiglie
La Commissione pastorale familiare della diocesi di Senigallia organizza per domenica 29 giugno 2025 un appuntamento giubilare diocesano per le famiglie Il ritrovo sarà alle 18.30 presso il lavandeto, posto nell’incrocio in pianura, vicino alla rotatoria in cui convergono le strade che portano a Corinaldo. Qui ci sarà un incontro con il prof. Luigino Bruni, economista, profondo conoscitore della Bibblia, divulgatore (prevista, in contemporanea, l’animazione per i più piccoli a cura degli scout Agesci Senigallia. Ci sarà la possibilità di cenare insieme (prenotazione dal sito della diocesi di Senigallia). A seguire, pellegrinaggio al santuario di Santa Maria Goretti e preghiera giubilare. Disponibilità di pulmini andata e ritorno.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.