Arena ‘Gabbiano’: il cinema più bello si inaugura con Frangipane, Scalera, Gili e Benvenuto

Scritto il . Pubblicato in , .

Atteso e sorprendente il cartellone cinematografico sotto le stelle dell’arena cinematografica ‘Gabbiano’ di Senigallia. Film visti, mai visti e da rivedere nel primo dei tre segmenti che animeranno l’intera estate, con spazio ad opere prime, anteprime e titoli per bambini e famiglie. E con la bellissima novità di ‘Cinema revolution’ che, per l’intera estate, prevede il biglietto di ingresso a 3,50 € per i film italiani ed europei.

L’inaugurazione di domenica 23 giugno prossimo, alle 21.30, apre un programma sorprendente e che conferma lo spessore della programmazione del ‘Gabbiano’.  Testimonial di questo nuovo capitolo cinematografico, alcuni dei protagonisti della pellicola di esordio del regista Francesco Frangipane, ‘Dall’alto di una fredda torre’. Con lui saranno presenti a Senigallia lo sceneggiatore Filippo Gili, l’attrice Vanessa Scalera e l’attore Massimiliano Benvenuto.  L’opera prima di Frangipane ci propone sei persone – un padre e una madre, un figlio e una figlia, due medici – ed una malattia che stravolge la quiete di una famiglia. Dopo la visione del film, la viva voce dei protagonisti commenterà il denso contenuto di una storia nata a teatro e che, trasferita sul grande schermo, è stata presentata in anteprima alla scorsa Festa del cinema di Roma.

Apertura entusiasmante, per poi ospitare  nelle settimane seguenti Riccardo Milani, Giancarlo Basili, Irene Dorigotti, Gianluca Santoni, Andrea Lattanzi, Francesco Lombardi, Carlo Sironi,  Enrico Maria Artale, Enzo d’Alò, Marco Zanoni, Igor Righetti Fioretta Mari, Damiano Giacomelli. Ed altri nomi animeranno la seconda parte della programmazione sotto le stelle.

A Senigallia cresce l’attesa per questa inaugurazione alla presenza di una delle attrici più amate dal pubblico italiano, Vanessa Scalera, capace di emozionare a teatro, in televisione e sul grande schermo. E Massimiliano Benvenuto, con la sua interpretazione intensa e misurata di un personaggio per niente facile da far vivere, arricchirà ulteriormente la serata.  Conosceremo da vicino la genialità creativa di Filippo Gili, tra i più originali autori teatrali contemporanei che trasforma la sua opera drammaturgica in una raffinata sceneggiatura interpretata magistralmente da attori di ‘razza’, come  Giorgio Colangeli e Anna Buonaiuto.

Per ogni appuntamento (tranne il film inaugurale), dalle 20.00, apericinema – con posti limitati – insieme agli ospiti e a cui si può partecipare inviando una mail a gabbiano@cinemagabbiano.it

Per questi e tutti gli altri appuntamenti del Gabbiano ricordiamo, a chi voglia evitare file, che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it

Laura Mandolini

ASCOLTA IN STREAMING