Senigallia, disposta una relazione geologica sul sottopasso delle Piramidi

Scritto il . Pubblicato in , .
Il quartiere delle Piramidi, a Cesano di Senigallia
Il quartiere delle Piramidi, a Cesano di Senigallia

La frazione di Cesano non dovrà vivere ancora per molto tempo con il fondo scivoloso del sottopasso delle Piramidi. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di metterci mano e così, con determina dirigenziale del responsabile dell’ufficio strade, mobilità e territorio – la n° 150 del 16 febbraio – è stata disposta una perizia geologica sull’area, in modo da capire perché da anni si verificano quelle infiltrazioni che rendono pericolosa la circolazione in via Strada Terza.

Il fenomeno è noto a tutti ormai da anni: c’è un’infiltrazione di acqua che sgorga proprio dai muri laterali del sottopasso: l’acqua rimane in strada finendo per rendere scivoloso il manto stradale. A poco è valsa la fresatura stradale: nonostante i solchi, non mancano le cadute e gli incidenti. A farne le spese sono soprattutto ciclisti e scooteristi, che hanno meno stabilità sotto le due ruote ma ci sono stati anche piccoli incidenti di mezzi finiti contro il muro di cinta.

Per risolvere il problema bisogna prima capirne la causa: motivo per cui l’amministrazione comunale ha disposto che venga redatta una relazione geologica. Si procederà con l’esecuzione di una prova penetrometrica statica, un sondaggio a carotaggio continuo e installazione di due piezometri; nella relazione saranno indicati i risultati analitici e conclusivi delle indagini, la descrizione dei lavori, i caratteri litologici e geotecnici dei litotipi, la modellazione geologica e sismica del sito e gli elaborati cartografici. Se ne occuperà uno studio jesino per un importo di poco più di 5 mila euro (iva compresa). 

A questa relazione seguirà l’intervento di risanamento del sottopasso della Strada Terza, denominato da tutti “sottopasso delle Piramidi”, dal nome dei palazzoni che sovrastano l’area: consisterà principalmente nel consolidamento del muro di sostegno del sottopasso cd. delle Piramidi e nell’impermeabilizzazione del fondo stradale. Ancora non comunicata la data di avvio dei lavori.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING