Un’automobile per Dianra, la comunità ivoriana di padre Matteo: iniziata la raccolta fondi
“Ridiamo dignità” è la piattaforma digitale di raccolta fondi, promossa dalla Caritas di Senigallia, nella quale da qualche giorno è attivata una colletta per un obiettivo molto importante e significativo – https://www.ridiamodignita.it/dona
Nel villaggio di Dianra, a nord della Costa d’Avorio, si respira ancora il ricordo e batte il cuore grande di Padre Matteo Pettinari, punto di riferimento missionario per gli abitanti del luogo e persona speciale per i marchigiani che ne hanno sempre apprezzato l’impegno e l’amore per i più fragili. Matteo lo scorso anno ci ha lasciati in un indicente stradale, ma i suoi sogni e i suoi desideri camminano ancora sulle piste ivoriane.
L’anno scorso la comunità tutta si era impegnata per l’acquisto di un’ambulanza utile al centro sanitario di Dianra, gestito dai missionari della Consolata, che serve un territorio di undici villaggi. Ora l’esigenza è l’acquisto di una nuova automobile, una quattroruote per la precisione, perché Dianra si trova a circa 600 km dalla capitale economica del Paese, Abidjan, e gli ultimi 120 km da percorrere per raggiungere il villaggio sono di pista sterrata, molto rischiosi durante la stagione delle piogge torrenziali, pieni di buche e voragini nel resto dell’anno. La missione è vastissima, quasi come la nostra regione, e i tre padri che oggi operano nella missione devono raggiungere villaggi distanti anche 50 km dal centro di Dianra e tenere un collegamento costante con il centro sanitario. Dall’aprile del 2024 la missione ha una sola macchina a disposizione.
Il mezzo più adatto è una Toyota Hilux 4×4, che potrebbe sopportare le buche e le strade sconnesse della missione. Una parte della spesa dell’auto, precisamente 12.000€, verrà coperta con il finanziamento del progetto di cooperazione internazionale del centro sanitario di Dianra Village “SIIW”, cofinanziato dalla Regione Marche ai sensi della L.R.n.9/2002 e s.m.i., di cui Fondazione Caritas è partner a fianco del Coordinamento Solidarietà Autosviluppo e di altre realtà della diocesi. La restante spesa di 24.000€ è la somma da raggiungere con le nostre donazioni. Il vescovo Franco Manenti, in occasione del suo 50° anniversario sacerdotale e del decimo anno di episcopato, insieme al vescovo emeritonGiuseppe Orlandoni, prossimo a celebrare il 60° anno di sacerdozio, hanno scelto di avviare questa raccolta fondi. Aiutaci anche tu a fornire la missione di Dianra di un’auto adeguata!
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.