La banda musicale di Senigallia: una lunga storia che continua a vivere e a donare musica

Il complesso musicale ‘Banda Città di Senigallia’ ha una lunga storia e continua ad essere più vivo che mai. E’ di qualche giorno fa la notizia di diversi avvicendamenti nel sodalizio musicale che hanno riguardato diversi ruoli. Maria Cristina Pasquini, dopo diversi anni vissuti in svariati ruoli – consigliera, presidente e presentatrice – passa il testimone al nuovo presidente Francesco Terenzi, che con il nuovo consiglio direttivo composto da Mauro Balducci (vice presidente), Dalmazio Giacomini, Claudio Massacci, Francesco Sabbatini, Alice Fabri, Leonardo Terenzi (consiglieri), ha iniziato a proporre nuovi progetti con una particolare attenzione al coinvolgimento in banda dei giovani musicisti. Il nuovo Consiglio direttivo inoltre è stato ricevuto alcuni giorni fa dal sindaco Massimo Olivetti per discutere le nuove idee volte a coinvolgere maggiormente la cittadinanza, recepite positivamente dallo stesso sindaco.
Cambio di bacchetta: dopo ben 9 anni di direzione, il maestro Pietro De Gregorio lascia il podio ad Alex Russo, giovane direttore di banda, classe 1998, con un già importante curriculum. Diploma in clarinetto al conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro all’età di 18 anni, laurea in Didattica della Musica strumentale nel 2021 con il massimo dei voti, anni di studio in Composizione e Direzione d’orchestra. Ha avuto svariate esperienze di rilevante importanza in direzione, trascrizione e composizione. Dal 2019 al 2021 e stato Direttore della Banda Musicale “A. Escobar” Citta di Pergola (PU) e dal 2021 è Direttore del Corpo Bandistico “G. Garavini” di Terre Roveresche (PU).
Il nuovo Consiglio, insieme ai musicisti, vogliono ringraziare calorosamente l’ex presidente Pasquini e l’ex maestro De Gregorio per l’impegno profuso in questi anni di servizio per l’associazione e per la città. La Banda cittadina aspetta la cittadinanza per i numerosi concerti in programma per la bella stagione ed è possibile rimanere aggiornati sulle date degli eventi tramite il nuovo sito internet www. bandamusicalesenigallia.it e le pagine social dell’associazione.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.