Il centro di aggregazione ‘Le Rondini’ riprende le attività a pieno ritmo, in vista della nuova sede
Con l’inizio della scuola riprenderanno a pieno ritmo le attività del centro di aggregazione Le Rondini nella sede provvisoria in via Porta Mazzini 3, tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 18:30, dopo aver trascorso una lunga estate ricca di attività. Si sono appena conclusi, infatti, i progetti e i laboratori svolticome ogni anno negli spazi esterni della parrocchia della Pace. Abbiamo supportato circa 30 minori nell’esecuzione dei compiti delle vacanze e proposto diverse attività all’aperto, in fattoria, nei boschi cittadini, a contatto con natura e animaletti simpaticissimi. L’attività di educazione ambientale con il GSA – Gruppo Società e Ambiente si è conclusa con un interessante laboratorio di fumetto Manga, condotto da Valerie Del Cipollache porterà i suoi buoni frutti con indicazioni a fumetto per una corretta raccolta differenziata. Sono stati fatti tornei di calcio, preparazione musicale con la maestra Susanna, laboratorio di kamishibai(spettacolo teatrale di carta giapponese) condotto da Marisa e tanto altro. Le attività estive sono terminate con il “talent show musicale” per le famiglie che hanno partecipato condividendo gustosi piatti tipici del loro paese.
Per il prossimo anno scolastico ci saranno delle novità, prima fra tutte, un cambio definitivo della sede, avremo a disposizione un locale molto più spazioso che ci consentirà di attuare tante iniziative per i minori e le loro famiglie. Dovremo adeguarlo installando un bagno per disabili e riadattarele stanze chiuseda diversi anni, con migliorie opportunealle necessità dei minori accolti, soprattutto per gli adolescenti. Un’altra novità sarà quella, infatti, di accogliere anche gli studenti/esse della prima classe delle scuole superiori, così da creare continuità al supporto educativo che da oltre 22 anni rivolgiamo ai minori dai 6 ai 16 anniin collaborazione con gli istituti scolastici e con i Servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale.
Un’ulteriore e arricchente esperienza che la nostra associazione sta consolidando in collaborazione con il Tribunale dei minori di Ancona èla Messa alla Prova, un volontariato sociale che ragazzi e ragazze dovranno svolgere insieme agli altri volontari e giovani nel nostro centro come riparazione a eventuali comportamenti irregolari. Tale esperienza diventa per ognuno anche un sostegno affettivo e di crescita, così da consolidare comportamenti più maturi e responsabili. Il nuovo centro avrà quindi una veste sempre più accogliente e aggregativa cercando di supportare anche la gestione delle attività quotidiane degli adolescenti,che perlopiù non permettono di dedicare tempo alla cura di aspetti prioritari (come l’ascolto e la rielaborazione delle proprie emozioni, la riflessione interculturale…) che spesso purtroppo passano invece in secondo piano. Uno spazio accogliente per promuovere relazioni significative tra adulti e giovani, azioni concrete che possano contrastare ilcrescente disagio minorile.
Aspettiamo nuovi volontari e volenterosi finanziatori della nuova sede in via Capanna, per ulteriori informazioni e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com e cell. 348.5569535.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.