La città che vogliamo. Ecco i temi più votati nell’incontro ‘La mappa delle idee’. Si prosegue!
“La città che vogliamo”, il laboratorio di democrazia partecipativa, ha compiuto un nuovo e significativo passo nel suo percorso. Domenica 26 ottobre scorsa, presso il Centro pastorale diocesano (ex Seminario), si è svolto l’incontro intitolato “La Mappa delle idee” in cui la cittadinanza è stata protagonista di un pomeriggio dedicato al confronto e alla costruzione condivisa di proposte per la città.
Nella prima parte, le cittadine e i cittadini intervenuti, hanno potuto esprimere le proprie idee per Senigallia. Ogni partecipante aveva a disposizione uno spazio per presentare le proprie proposte su una o più tematiche cittadine di fronte all’assemblea. Le idee emerse venivano annotate su fogli, affissi a una bacheca, registrate al computer e proiettate, in modo da valorizzare al massimo il contributo di ciascuno, riconoscendone il valore e l’importanza. Contestualmente proposte simili potevano essere raggruppate in macro-aree tematiche.
Nella seconda parte del pomeriggio l’assemblea tramite votazione ha individuato le cinque aree di maggior interesse, avendone prima definito collegialmente i titoli. Ogni partecipante infatti disponeva di dieci voti da assegnare liberamente alle idee ritenute più significative. Dalle votazioni sono emerse le cinque macro-aree che saranno approfondite nei prossimi appuntamenti. Ecco un riassunto dei temi più votati:
- Città inclusiva: diritto alla casa, valorizzazione dei borghi, spazi pubblici rispondenti alle esigenze dei cittadini, servizi essenziali gratuiti o convenzionati, attenzione a chi è in difficoltà;
- Città sostenibile: verde urbano, qualità della vita, mobilità efficiente e sostenibile, sicurezza del territorio;
- Partecipazione responsabile: amministrazione condivisa, promozione istituzionale della democrazia e della compartecipazione, cura e impegno attivo dei cittadini per la città;
- Giovani: valorizzazione e scoperta delle nuove generazioni, creazione di spazi dedicati, supporto alle famiglie, istruzione formale e informale;
- Festival culturali: valorizzazione e conoscenza delle culture, promozione di spazi per promuovere valori positivi, città come laboratorio permanente di sviluppo del pensiero.

Il prossimo appuntamento riguarderà proprio i “Tavoli di lavoro”, in programma giovedì 6 e giovedì 20 novembre 2025, alle ore 20.30, sempre presso il Centro pastorale diocesano (ex Seminario Vescovile, via Cellini 13 – Senigallia). In queste occasioni ciascuno potrà sviluppare e appprofondire le tematiche che più interessano grazie all’aiuto di facilitatori ed esperti che guideranno i gruppi attraverso un’esperienza di dialogo e confronto. Ci auguriamo che dal lavoro dei tavoli escano idee e bisogni concreti per la città.
Rinnoviamo infine l’invito a tutte le cittadine e i cittadini di Senigallia a partecipare attivamente ai prossimi incontri e a coinvolgere amici, vicini, conoscenti e colleghi. Più persone parteciperanno, più forte sarà il contributo collettivo alla costruzione della città che vogliamo.
Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro – Senigallia
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.