Skip to main content

La corale ‘Santa Maria in Castagnola’ di Chiaravalle in due iniziative musicali

Un fine settimana pieno di musica e di bellezza quello trascorso dalla corale Santa Maria in Castagnola APS di Chiaravalle che ha partecipato, dal 20 al 22 giugno scorsi a due iniziative musicali e corali che si sono svolte a Chiaravalle e a Staffolo.

Il primo concerto, intitolato “Incanto all’Abbazia”, si è tenuto venerdì 20 giugno, alle ore 21, presso l’Abbazia Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle, in occasione della Festa della Musica promossa dal Ministero della Cultura, patrocinata da Feniarco (Federazione nazionale della coralità), dall’ARCOM (Associazione regionale cori marchigiani) e dall’Amministrazione comunale di Chiaravalle. Il numeroso pubblico ha potuto ascoltare i cantori esibirsi in un repertorio che ha spaziato da Fauré a Morricone, passando per canti tradizionali europei fino agli spirituals americani. La corale è stata diretta dall’instancabile Maestro Letizia Rossi, accompagnata dal Maestro Saverio Santoni al pianoforte e dal Maestro Roberta Balzani al violino.

Nell’assolato pomeriggio di domenica 22 giugno, inoltre, i coristi hanno partecipato a Staffolo alla rassegna interregionale “Incanto sulle vie di Francesco”insieme ad altre due corali: il coro polifonico David Brunori di Moie e la corale Santa Cecilia di Fossato di Vico. Le corali, insieme ai tanti spettatori accorsi, hanno camminato sui luoghi francescani e si sono esibite in tre punti diversi della cittadina, fino ad arrivare al luogo dove nel 1210 giunsero Francesco e altri due compagni. Da lì scaturì una fonte, oggi intitolata a San Francesco. La rassegna si è conclusa con un’esecuzione a cori congiunti e con un rinfresco conviviale con i mostaccioli di San Francesco.

Il prossimo appuntamento della corale Santa Maria in Castagnola è previsto per domenica 23 novembre alle ore 17:30 presso il teatro “Tullio Giacconi” di Chiaravalle, a cui fin da ora invitiamo calorosamente a partecipare.

Corale di Chiaravalle – S. Maria in Castagnola

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.