Skip to main content

Corinaldo si prepara a celebrare la festa di sant’Anna

L'interno della chiesa di sant'Anna a Corinaldo

Il 25 e 26 luglio la città di Corinaldo si stringe attorno alla propria santa patrona, sant’Anna, con una ricca programmazione che unisce momenti religiosi, iniziative culturali, mercatini, spettacoli e tradizioni popolari. La festa, organizzata dal comune di Corinaldo in collaborazione con la pro loco, la parrocchia, l’associazione “Pozzo della polenta” e numerose realtà associative del territorio, rappresenta ogni anno un appuntamento molto sentito dalla cittadinanza e un’occasione per riscoprire il senso di appartenenza alla comunità.

Le celebrazioni inizieranno venerdì 25 luglio con “CorrinAlto”, gara podistica aperta a tutti organizzata dall’associazione Camminamici, seguita dalla messa dedicata a nonni, mamme in attesa e bambini, nella chiesa di sant’Anna. Al termine, è previsto un momento conviviale.

Sabato 26 luglio sarà la giornata clou della festa: si parte al mattino con le funzioni religiose nella chiesa di sant’Anna, per proseguire nel pomeriggio con l’antico mercato di sant’Anna e il mercatino degli artigiani e dei mestieranti, che animeranno il borgo di sotto fino a tarda sera.
Alle 20:30 prenderà il via il corteo storico con partenza dal palazzo comunale, che vedrà la partecipazione delle autorità, dei gruppi storici e del rione vincitore della contesa del pozzo della polenta 2025.
Seguirà alle 21:00 la celebrazione eucaristica con il vescovo Franco Manenti, animata dal coro parrocchiale “santa Maria Goretti”.
La serata si concluderà con lo spettacolo comico del “san Costanzo show” (ore 22) e la tradizionale estrazione della tombola (ore 23:30), a cura dell’associazione turistica Pro Corinaldo.

Durante entrambe le giornate sarà attiva la pesca di beneficenza a favore dei missionari corinaldesi.

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.