Violenza sulle donne: a Senigallia stage tecnico, incontri giuridici e psicologici sulla difesa personale

Scritto il . Pubblicato in , .
trauma, violenza di genere, violenza sulle donne, paura, ansia
Foto: Pixabay.com

Si torna a parlare di legittima difesa e difesa sicura a Senigallia. Dal 21 al 23 giugno, la spiaggia di velluto ospiterà incontri, lezioni di difesa personale e workshop giuridici e psicologici per esaminare un tema di stretta attualità: quello delle aggressioni alle donne, dei femminicidi e dei modi che esse hanno per difendersi quando ancora non sono cominciati percorsi e iter di denuncia o di protezione da parte delle istituzioni preposte.

La quarta edizione del seminario nazionale di Difesa Legittima Sicura si svolgerà tra gli stabilimenti Cogesco (sul lungomare Da Vinci 5) e la sala convegni dell’hotel HR (Lungomare Alighieri 142) con un ricco programma. Per quanto riguarda l’attività tecnica, questa si svolgerà in spiaggia, su due materassine: una per le palestre affiliate a DLS con relativi ospiti e una dedicata alle donne che vogliono affacciarsi per la prima volta alle basi della difesa personale. Presenti docenti d’eccezione (tra cui il responsabile nazionale del metodo MGA per la Fijikam Enzo Failla e l’olimpionica Lucia Morico) e praticanti di varie discipline marziali da tutta Italia. 

Proposta dall’associazione Difesa Legittima Sicura (DLS), in collaborazione con l’unione dei comuni Le terre della marca senone e con il patrocinio della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), l’iniziativa prevede, oltre a stage interdisciplinari di arti marziali e tecniche di difesa personale, anche seminari giuridici con aggiornamenti sulla recente giurisprudenza, approfondimenti psicologici sulla reazione difensiva. 

La sera del 21 giugno si terrà un convegno all’Hotel HR (ex Ritz), alle 20.45, dal titolo  “Dalla parte delle vittime, oltre il vittimismo“, finendo per parlare anche della nostra società, chiedendosi se sia davvero patriarcale e favorisca la violenza nei confronti delle donne. Presenti al confronto anche l’avvocato Andrea Luccitti del foro di Pescara, la capo-redattrice del magazine Wall out di Genova Arianna Maestrale, la psicologa campana Ilaria Lauria. Tra gli ospiti anche l’attrice Sara Pallini, protagonista della fiction Amore Criminale, che interpreterà un testo di Dacia Maraini.

Sono attese 150 persone da tutta Italia (con una massiccia presenza della Lombardia ma anche da Toscana, Liguria, Calabria, Campania, Abruzzo, Umbria e Lazio) per un appuntamento multidisciplinare, che parte dallo sport e passando per la giurisprudenza arriva fino alla difesa legittima con l’obiettivo di combattere in particolare la violenza di genere. Argomento di stretta attualità se si pensa agli ultimi casi di violenza sulle donne ma anche a quanto hanno rivelato ai microfoni di Radio Duomo Senigallia le volontarie dell’associazione “Dalla parte delle donne”: anche nel senigalliese sono diversi i casi di sopraffazione e anche violenza di genere, domestica, economica, psicologica, verbale e fisica che si verificano in contesti non per forza degradati o marginali.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.

ASCOLTA IN STREAMING