Skip to main content

Erosione costiera, le ultime mareggiate accentuano un problema cronico

Una mareggiata a Marina di Montemarciano: il ristorante Heidi in balìa delle onde nel novembre 2022
L'ultima mareggiata a Marina di Montemarciano: il ristorante Heidi in balìa delle onde
L’ultima mareggiata a Marina di Montemarciano: il ristorante Heidi in balìa delle onde

Dopo le mareggiate che hanno fatto tornare la preoccupazione tra cittadini e imprenditori, si parla nuovamente di difesa della costa e di contrasto all’erosione. Un fenomeno più accentuato in alcune località, come Marina di Montemarciano e Marotta di Mondolfo, ma presente un po’ ovunque, anche a Senigallia. Gli ultimi eventi legati al maltempo si sono verificati nella notte tra il 21 e il 22 novembre, quando i forti venti e il mare grosso hanno sferzato il litorale causando danni.

Ma l’erosione costiera è ormai un problema cronico che si ripresenta a ogni stagione e, puntuale come sempre, crea danni. E’ tutto fermo il progetto del Provveditorato alle Opere pubbliche da circa 12 milioni di euro (assieme a Rfi) per la realizzazione di nuove scogliere da Falconara Marittima a Marina di Montemarciano, mentre per il ripascimento della spiaggia verrà prelevata ghiaia dal fiume Esino. Una soluzione contestata dall’Alleanza delle associazioni ambientaliste marchigiane.

Nel frattempo la Regione ha stanziato oltre 13 milioni di euro per tre interventi a Porto S. Elpidio, Fano e Mondolfo. In quest’ultima località, sul litorale di Marotta, si interverrà con…

Continua a leggere sull’edizione digitale del 24 novembre, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.