Ex hotel Marche: dall’asta deserta a nuovi soggetti interessati – L’intervista al presidente della Provincia Carnevali

Ancora un’asta deserta per il grande e storico edificio, l’ex Hotel Marche. Pur essendo situato in una posizione invidiabile sul lungomare di Senigallia, quello che da metà 800 in poi era il punto di riferimento per il turismo elioterapico e balneare, ora giace inutilizzato, al centro di una lunga e travagliata vicenda di tentativi di vendita falliti. Per capirne di più abbiamo intervistato il presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali. L’audio integrale, disponibile anche in questo articolo grazie al lettore multimediale, sarà in onda lunedì 10 e martedì 11 marzo alle ore 13:10 e alle ore 20 su Radio Duomo Senigallia (95.2 FM), con un’ulteriore replica domenica 16 alle ore 16:50. Qui un estratto
La Provincia di Ancona è proprietaria dell’immobile dal 2008, dopo il passaggio di proprietà da parte della Regione Marche. Più volte si è tentato di venderlo all’asta, ma senza successo. Il prezzo di partenza, inizialmente elevato a oltre 7,2 milioni di euro, è stato progressivamente abbassato nel corso degli anni, arrivando a 2,2 milioni di euro nell’ultima asta conclusasi il 3 marzo. Ma nemmeno questo ribasso ha attirato acquirenti.
Sulle ragioni di questo insuccesso, abbiamo voluto chiedere conto al presidente Carnevali. Sicuramente la destinazione d’uso dell’ex Hotel Marche vincolata ad attività alberghiere, restringe il campo dei potenziali acquirenti. Il passaggio a residenziale avrebbe reso la vendita più facile e redditizia per le casse pubbliche.
Nonostante le difficoltà e i costi da sostenere anche solo per la manutenzione, la Provincia di Ancona procede per non svendere il bene. Si pensa a nuove aste, e quindi immancabilmente a prezzi ancora più bassi cosa che gli speculatori stanno attendendo da anni, ma anche a trattative private con potenziali acquirenti.
La novità degli ultimi giorni è che proprio la notizia dell’asta deserta per l’ex Hotel Marche ha destato alcuni interessi tra gli imprenditori: ci sarebbero due cordate, di cui una locale e una nord-europea, pronte a intavolare una trattativa.
L’obiettivo rimane ancora quello di trovare una soluzione che permetta di valorizzare questo edificio storico che continua Nel frattempo, l’immobile continua a essere un’occasione mancata per il turismo locale e un peso per le casse della Provincia. Ma la speranza è che presto si possa trovare un acquirente interessato a investire nel potenziale dell’ex Hotel Marche.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
