Fondazione A.R.C.A.: “Il Maggio dei Libri” e proposte di nuove attività

Scritto il . Pubblicato in , .

Marina Ballanti, bibliotecaria presso la Biblioteca Speciale della Fondazione ARCA di Senigallia, dai micrifoni di Radio Duomo – Inblu illustra le proposte di questa realtà culturale per i prossimi mesi, tra cui quella legata all’iniziativa “Il Maggio dei Libri”.

La Fondazione A.R.C.A. – Onlus di Senigallia ha organizzato una serie di attività e laboratori per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti che si terranno ogni settimana nel pomeriggio di mercoledì, giovedì e venerdì.

Il venerdì pomeriggio sarà dedicato a un ciclo di attività e laboratori che si svolgeranno fino alla fine di giugno e dal titolo “Virtual Labs” e che seguiranno tre moduli: i diritti e il superamento degli stereotipi; la salvaguardia dell’ambiente e la scoperta del coding, anche facendo riferimento ai goal dell’Agenda 2030. Questi laboratori si terranno ogni venerdì dalle 17:00 alle 18.00 presso la Biblioteca Speciale e la prenotazione è obbligatoria. Infatti, in ottemperanza alle norme sanitarie in vigore per evitare la diffusione del covid, si potrà partecipare ai laboratori in presenza all’interno della Biblioteca Speciale, per un massimo di 5 famiglie. Chi invece vorrà seguire il laboratorio in streaming potrà inviarci una mail a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org per confermarci la propria partecipazione, e noi dello staff  invieremo via mail il link per partecipare all’evento con tutte le indicazioni necessarie per seguire il laboratorio.

Aderiamo anche all’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, svolgendo dei laboratori il mercoledì pomeriggio per tutto il mese di maggio, sempre dalle 17.00 alle 18.00, nei quali ci concentreremo su Dante e sulla Divina Commedia alla portata di tutti, partendo dal Dante digitale al Dante in Comunicazione Aumentativa, sempre con le modalità di partecipazione dei precedenti.

Inoltre il giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 18.00 proporremo delle letture “diverse” a sorpresa, in occasione dell’iniziativa “Lettura Day”. Questi appuntamenti andranno avanti fino alla metà di settembre e per partecipare alle letture basterà collegarsi in diretta con la nostra pagina facebook Fondazione A.R.C.A. – Autismo Relazioni Cultura e Arte, senza bisogno di prenotazione.

Ma la Fondazione non si ferma qui, perché ha ideato fino alla fine di giugno anche una serie di corsi di formazione e webinar online per adulti, di cui è possibile consultare il programma completo alla pagina Formazione del sito della Fondazione: www.fondazionearca.org. Qui potete anche visionare i corsi che saranno disponibili sulla Piattaforma SOFIA dall’anno scolastico 2021/2022 e per i quali sarà possibile utilizzare la carta del docente.

Per avere maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione è possibile inviare una mail a formazione@fondazionearca.org, riportando il proprio nome, cognome e il titolo del corso al quale si è interessati, in modo da potervi inviare le informazioni di cui avete bisogno. Grazie dallo staff della Fondazione A.R.C.A. – Onlus.

a cura di Barbara Fioravanti

Fai una
oppure

Abbonati a Voce Misena: