Nuova sede per il consultorio familiare Ucipem di Senigallia

Cambia sede il Consultorio familiare Ucipem di Senigallia, il centro di consulenza per persone, coppie e famiglie. Sabato 22 febbraio si terrà l’inaugurazione dei nuovi locali situati in via Gorizia 11 (tra lo stadio comunale e via XX Settembre, di fronte a Pozzo Blend), dove sarà ospitato anche il Centro di aiuto alla vita per l’accoglienza e il sostegno delle mamme in dolce attesa.
Da tempo la vecchia sede in piazza Diaz – nota come Villa Marzocchi – non era più agibile per problemi strutturali divenuti cronici a seguito dell’alluvione 2014. Le attività erano poi proseguite fino a oggi in via Gramsci, nei locali della Caritas diocesana, ma la situazione era un compromesso temporaneo in attesa che si arrivasse a una soluzione definitiva. Che è arrivata finalmente.
Le porte di via Gorizia 11 si apriranno dunque dalle ore 10:30 di sabato 22 febbraio, alla presenza del vescovo di Senigallia Franco Manenti e del sindaco Massimo Olivetti. A fare gli onori “di casa” la presidente del Consultorio Ucipem di Senigallia Lucia Baioni e il presidente del Centro di aiuto alla vita di Senigallia Lino Crucini. L’invito è rivolto alla cittadinanza tutta.
I servizi del consultorio familiare Ucipem – come aveva raccontato recentemente in un’intervista a Radio Duomo Senigallia la direttrice Marinella Marinelli – si rivolgono a persone di ogni genere, di qualsiasi età, singoli, coppie, famiglie, che si trovano in difficoltà nelle relazioni quotidiane che siano appunto in famiglia, con gli amici, al lavoro. Le cause possono essere molteplici: paure, conflitti, indecisioni davanti a scelte importanti.
Come si sviluppa il servizio, totalmente gratuito. La prima attività è quella di ascolto delle persone che chiedono aiuto. Ascolto a cui segue una fase di approfondimento della conoscenza di sé, grazie ai volontari del consultorio appositamente formati – tra l’altro il consultorio senigalliese è anche sede della Scuola Italiana Consulenti della Coppia e della Famiglia (SICOF). Da qui non nascono consigli ma un percorso di accompagnamento alla conoscenza di sé: è la stessa persona che fa un lavoro su se stessa volto a capire quali siano le sue necessità, le sue esigenze. Conoscenza che porta poi a prendere delle decisioni consapevoli.
Per accedere alle consulenze gratuite del consultorio familiare Ucipem di Senigallia – che inaugura sabato 22 febbraio la nuova sede in via Gorizia 11 a Senigallia – sono attivi questi contatti: tel. 351 3838782 – mail: consucipemsenigallia@yahoo.it. Si riceve su appuntamento: il mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 19; il sabato, dalle 10 alle 12.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.