Senigallia pronta per la 15esima edizione di “fosforo”, la festa della scienza

Senigallia e la scienza sono unite da una festa, “fosforo”, che da 15 anni diffonde il sapere scientifico in modo semplice, intuitivo ma preciso. Una modalità di approccio che divulga la conoscenza rendendola alla portata di tutti. E la festa ricomincia, con una nuova edizione che riempirà, come sempre, le piazze di Senigallia con migliaia di presenze.
A essere trasformati in palchi per spettacoli tra scienza e magia saranno sia il centro storico che il lungomare di Senigallia: diverranno un grande laboratorio a cielo aperto per la quindicesima edizione che si terrà dal 22 al 25 maggio. Giochi e didattica, spettacoli e divulgazione, dialogo e presentazioni ma soprattutto scoperta e curiosità: questi gli ingredienti principali della festa della scienza “fosforo”. Un programma con oltre 100 appuntamenti in quattro giorni, tutti a ingresso gratuito, alcuni su prenotazione (aggiornamenti, mappe interattive e dettagli sul programma: www.fosforoscienza.it).
Tra gli ospiti dell’edizione 2025: Luca Perri con ‘La Scienza di Harry Potter’, Andrea Paris e Alessandro Gnucci con lo spettacolo ‘Scienza e Magia’, e l’evento ‘Sharper AI Night’ in collaborazione con le università marchigiane. In scena anche il ‘Klask! Campionato Italiano’, format musicali e incontri con autori come Alfonso Lucifredi, Riccardo Azzali e il content creator Hyde, il mago dei cubi di Rubik, con il suo spettacolo di Cubomagia. Tra le novità più attese: Perplexus, il rompicapo tridimensionale prodotto da Spin Master che permette di esplorare in modo attivo i concetti di geometria, orientamento spaziale e problem solving. Attraverso dei laboratori didattici, ideati da Spin Master insieme al Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, i visitatori potranno scoprire i segreti per risolverlo.
Laboratori e mostre per piccoli e grandi esploratori: ogni giorno decine di attività pratiche permetteranno di scoprire la biodiversità, la matematica nascosta nei giochi, la chimica in cucina e l’informatica dietro ai robot. Con l’aiuto di divulgatori, scienziati e animatori, bambini e ragazzi potranno mettersi nei panni di paleontologi, fisici, biologi e ricercatori.
Tra le location principali: Piazza del Duca, Piazza Roma, la Rotonda a Mare e il Teatro La Fenice.
Alla presentazione di fosforo, la festa della scienza di Senigallia è intervenuta la Regione Marche che sostiene l’iniziativa, tramite l’assessora alla cultura Chiara Biondi: «Quindici anni per un evento che sa unire gioco e divertimento al sapere e alla conoscenza per un’esperienza straordinaria all’insegna della didattica e della scienza – ha dichiarato – La Regione sostiene questo che consideriamo un modello virtuoso creato grazie ad un gioco di squadra, una rete solida, tra istituzioni, scuole, università, imprese, associazioni e cittadini. E’ una festa del sapere ad inizio estate per le strade e le piazze della città di Senigallia capace di stimolare la curiosità e appassionare tutti, bambini, giovani e adulti con un approccio coinvolgente e divulgativo».
Oltre alla Regione, partner dell’evento sono il Comune di Senigallia e il GIS, il Gruppo Imprenditori Senigalliesi, mentre a organizzarlo è tutta la squadra dell’associazione culturale Next ETS, capitanata dal direttore Mattia Crivellini.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
