Skip to main content

Senigallia è nel forum G20 spiagge

Senigallia è nel forum G20 spiagge

Senigallia entra definitivamente nel Forum G20 Spiagge. Era stato nei giorni scorsi annunciato ai microfoni di Radio Duomo Senigallia proprio dal sindaco Massimo Olivetti ed è arrivata la conferma che la spiaggia di velluto da oggi siede accanto alle maggiori mete balneari italiane.

L’ingresso nel G20 spiagge significa non solo il riconoscimento di un traguardo per quanto riguarda i risultati in campo turistico, ma soprattutto la possibilità di accedere a percorsi preferenziali per quelle realtà che, con i loro numeri, hanno un’economia turistica spinta. Si potranno così condividere esperienze, proposte e progetti con altre realtà simili a Senigallia.

Soddisfatta la giunta municipale: «Un risultato davvero storico per la nostra città, frutto del lavoro di due anni della nostra amministrazione». Ma le ricadute per Senigallia e, di conseguenza, per l’intera vallata e la regione, sono notevoli. Oltre a quanto citato prima, c’è anche la prospettiva di bandi e finanziamenti specifici per quelle cosiddette città “a fisarmonica”, che nei periodi turistici aumentano a dismisura la propria popolazione. 

Un andamento che richiede un ripensamento generale dei servizi per far fronte alle numerose richieste – solo per fare un esempio, si pensi al campo sanitario d’estate quando triplicano gli abitanti e aumentano enormemente gli accessi al pronto soccorso – in tutti gli ambiti.

E infatti il sindaco stesso conferma che si sta «lavorando con le città del G20 Spiagge per ottenere l’emanazione di una norma nazionale che individui le comunità balneari quali destinatarie di apposite leggi e finanziamenti». «Il beneficio per la nostra economia e per la nostra comunità si prospetta davvero importante» conclude Olivetti, accompagnato ad Alghero dall’assessora al turismo Simona Romagnoli e dall’assessora all’ambiente Elena Campagnolo.

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.