Si litiga su tutto. Anche gli addobbi natalizi di Senigallia non sfuggono alla conflittualità perenne che non fa trovare pace a tante persone.
Social scatenati sulle luminarie di destra e quelle di sinistra, chi grida ‘evviva’, chi allo scandalo, chi denuncia il cattivo gusto dei manufatti e chi plaude alla città scintillante di festa. Questione di gusti!
Puoi vestire la città in tanti modi e anche questi dicono come la pensi e la desideri, cosa vuoi comunicare e come vuoi farlo. Un’idea di città, sentiamo dire spesso in questo tempo di dibattito elettorale. A quanto pare anche le lucette possono essere ‘programmatiche’.
Natale, “…Veniva nel mondo la Luce vera”. Ma di quella Luce lì, da tempo, non ci interessiamo quasi più.
E’ stato presentato ieri il calendario degli eventi natalizi che il Comune di Senigallia promuove il periodo dal 29 novembre al 6 gennaio 2026. Ben 32 giornate e serate di eventi pensati per coinvolgere famiglie, bambini e visitatori di tutte le età. Tra le novità figurano la neve artificiale lungo lo storico e centralissimo corso II Giugno, installazioni di luci persino sui ponti, il concerto di Orietta Berti a Capodanno e la befana che scenderà dal teatro La Fenice nel giorno dell’epifania.
“Senigallia magica. Il natale tra luci e sogni” è ormai completo: l’accensione delle luminarie natalizie, che avverrà il 30 novembre alle 18 pioggia permettendo – e non il 29 come anticipato in un primo momento – darà il via a una maratona di eventi in centro e nelle frazioni.
Il programma comprende momenti musicali, spettacoli teatrali, attività per bambini, letture e laboratori, danza e degustazioni, sfilate e camminate di babbi natale a piedi e in moto. Tanti i concerti previsti durante il mese più atteso dell’anno, fino ad arrivare all’esibizione di Orietta Berti a Capodanno (ingresso libero). Previsto il 5 gennaio anche il passaggio della fiamma olimpica in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. A chiudere la rassegna ci penserà la befana con dolci per tutti e un’apparizione dall’alto nel teatro La Fenice.
«Come ogni anno abbelliamo la città per invogliare le persone a venire in centro – ha detto il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti – e fa piacere vedere che Senigallia è sempre più accogliente e piena di cittadini e turisti. Puntiamo molto sulla qualità e sulle innovazioni, credo che il salto di qualità sia sotto gli occhi di tutti».
Per agevolare i visitatori previste due ore di sosta gratuite in centro e il servizio di bus navetta dai tre parcheggi scambiatori (ex villa Torlonia, in via Sanzio; zona commerciale Il Molino, in via Abbagnano; quello lungo la statale sud/via Podesti) il sabato pomeriggio fino al 3 gennaio.
Sarà un natale da sogno, un “sogno d’inverno” per la precisione, come racconta il titolo scelto dall’amministrazione comunale per le iniziative che allieteranno le festività più attese dell’anno a Senigallia. La città si sta preparando a divenire uno scenario fiabesco. Già cominciato il montaggio delle prime luminarie in centro. Per l’occasione abbiamo ospitato ai microfoni di “20 minuti da Leone” l’assessore alle attività produttive Alan Canestrari. L’intervista, in onda nei giorni scorsi, è disponibile ora anche qui a fianco di una sintesi testuale.
La novità: neve e musica lungo corso II Giugno
La novità più attesa di quest’anno trasformerà il cuore della città. Corso II Giugno diventerà il palcoscenico di uno spettacolo inedito: «Nei giorni prefestivi, in orari che manterremo ‘a sorpresa’ per creare suspense, il centro si animerà con uno show musicale e una nevicata artificiale», ha spiegato Canestrari. Si tratta di una neve artificiale ovviamente ma a impatto zero e non inquinante, che, accompagnata da musica e dalla diffusione di essenze profumate, punta a creare un’atmosfera magica. Per rendere l’esperienza ancora più immersiva, l’amministrazione ha chiesto la collaborazione dei commercianti del corso: «Spegnere le luci dei negozi per pochi minuti ci permetterà di condividere appieno la magia dello spettacolo».
Una mappa di luci: dal foro annonario alla piazza di instagram
L’obiettivo è rendere la città un’attrazione diffusa. Se da un lato l’amministrazione conferma la scelta, già fatta negli anni passati, di farsi carico interamente dei costi delle luminarie eliminando la precedente contribuzione richiesta ai negozianti, dall’altro amplia le installazioni. Le principali attrazioni luminose saranno installate in piazza Manni, che ospiterà la casetta di babbo natale; al foro annonario, dove oltre alle luci, ci sarà un’installazione con una carrozza e delle renne, pensata per famiglie e bambini. Ai giardini Catalani arriva una grande scritta “Merry Christmas”, «Instagrammabile» per i social; in piazza Garibaldi è già tornato il cielo stellato, accompagnato da installazioni a terra raffiguranti la natività. Altra piazza è quella del Duca: ospiterà le casette per il mercatino natalizio. Dal centro poi si passa sul lungomare: la passeggiata di luci arriverà fino al porto con l’illuminazione dei giardinetti tra Uliassi e la capitaneria di porto. Illuminata infine anche la rotonda a mare, simbolo del turismo senigalliese e regionale. La mappa delle luminarie natalizie prevede installazioni anche nelle frazioni: l’assessore Canestrari ha ribadito l’impegno a portare l’illuminazione natalizia anche in quelle che solitamente vengono snobbate come periferie. Qui il 7 e il 14 dicembre arriveranno anche i babbi natale.
Eventi: da capodanno alla befana
Il budget copre anche un fitto calendario di eventi. Per la notte di San Silvestro, il palco sarà prima delle associazioni musicali giovanili del territorio. Per il concerto principale, l’assessore conferma che è in corso una trattativa «con un artista di valenza nazionale» per chiudere l’anno bene e iniziare alla grande il 2026. Confermato anche il classico concerto del primo dell’anno e il tradizionale spettacolo dell’epifania.
Gli investimenti
L’investimento complessivo per il periodo che va da novembre a gennaio ammonta a circa 200mila euro, coprendo non solo le luminarie ma anche gli eventi e gli spettacoli, la logistica e tutti i costi legati alla sicurezza. L’assessore ha sottolineato come l’investimento sugli eventi, sia quelli estivi già realizzati che gli invernali in programma, abbiano già reso Senigallia una «top location» richiesta da artisti e produzioni nazionali. Un fattore che, secondo Canestrari, genera un’economia circolare: «Quando a ottobre l’hotel chiude, si apre il sipario per gli artigiani – pittori, fabbri, falegnami – che lavorano al suo ammodernamento. L’investimento estivo porta beneficio tutto l’anno» assicura Canestrari.
Un grande babbo natale di luci è uno degli allestimenti per le luminarie natalizie 2022 a Senigallia
Raffica di apprezzamenti per le luminarie che l’amministrazione comunale di Senigallia ha allestito per il periodo natalizio. Le luci, accese lo scorso 2 dicembre, rimarranno ad allietare il centro storico e le frazioni senigalliesi fino al 9 gennaio 2023. Un modo festoso per salutare il vecchio anno, di cui in pochi sentiranno la mancanza, e annunciare il 2023 che si spera sia sempre portatore di novità positive.
Le luminarie natalizie 2022 a Senigallia
L’amministrazione senigalliese ha stanziato 47.759 euro per l’allestimento di luminarie lungo corso II Giugno e via Carducci con un tunnel luminoso di tende led a effetto ice o light luce calda; in piazza Roma è stato allestito un albero di luci led da 14 metri di altezza con un tunnel di passaggio e cielo stellato, così come torna il cielo stellato in piazza Garibaldi dov’è stato posizionato anche un babbo natale gigante che sta riscuotendo il pieno di consensi e di selfie. I portici Ercolani sono stati decorati con tende luminose di luce calda. Anche al foro annonario è stata predisposta l’illuminazione a led delle facciate interne, mentre al centro della piazza sono comparse le casette del villaggio di natale per il mercatino; pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza del Duca.
Le altre vie addobbate sono….
Continua a leggere sull’edizione digitale dell’8 dicembre, cliccando QUI. Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena
Bonus bollette luce e gas: ecco l’aiuto del Comune di Monte San Vito a questa platea di lavoratori e pensionati che hanno un isee tra i 12 mila e i ventimila euro a fronte dei rincaro energia nel corso dell’anno 2022, che arriva con la pubblicazione di un bando a favore delle famiglie che risiedono nel comune e che sono titolari delle utenze domestiche di energia elettrica/gas riferite all’abitazione di residenza per le quali si chiede il contributo.
Tale contributo verrà concesso dietro presentazione di apposita domanda, come stabilito dallo schema pubblicato all’albo pretorio. In particolare si dovrà presentare apposita domanda entro il prossimo…
Continua a leggere sull’edizione di giovedì 10 novembre, cliccando QUI. Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena
In piazza Garibaldi allestite le casette del villaggio natalizio e le luci di natale
Nonostante tutto, sarà un Natale diverso da quello 2020. L’amministrazione ha deciso di puntare molto sulle festività ormai imminenti, sia in termini di iniziative, sia per quanto riguarda le luminarie che sono state allestite ormai da qualche giorno in tutto il centro storico e nelle frazioni. Lo stanziamento da parte del Comune per l’allestimento di luci e per la realizzazione degli eventi in vista delle festività natalizie e di fine anno ammonta a circa 80 mila euro.
Un impegno che comprende mercatini, pista di ghiaccio, luminarie, mostra per bambini, fiera, musica e videomapping in vari punti del centro storico. Il tutto si animerà dal3 dicembre prossimo. Le luminarie – in gran parte già allestite – coloreranno il centro storico e le frazioni conferendo quell’atmosfera tipica delle festività. In piazza Garibaldi torna il cielo stellato; sul fiume Misa ci sono le stelle luminose, mentre i portici Ercolani saranno illuminati dalla consueta scia che riprende gli archi. Al Foro Annonario cascata di luci, così come in piazza del Duca e in molte vie del centro, compreso Corso II Giugno al posto degli ombrelli colorati. Tunnel luminoso in via Carducci. Il 3 dicembre si accenderanno tutte insieme.
Solo per questi allestimenti l’amministrazione comunale ha stanziato oltre 40 mila euro, senza però costringere i commercianti a contribuire alla spesa ma chiedendo collaborazioni e sponsorizzazioni. Una modalità che ha colto il favore delle associazioni di categoria. Altrettante risorse sono quelle per gli eventi compresi nel pacchetto di eventi natalizi…
Continua a leggere l’articolo sull’edizione digitale di giovedì 2 dicembre, cliccando qui. Sostieni l’editoria locale: abbonati a La Voce Misena
Carlo Leone
Utilizziamo i cookies per offrirvi un'esperienza di navigazione migliore. Cliccando su accetta acconsento all'utilizzo dei cookie.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.