Senigallia, visite guidate settimanali gratuite per ammirare l’arte sacra e devozionale
Saranno due le visite guidate settimanali gratuite, disponibili in orario serale, proposte dalla Diocesi di Senigallia per ammirare “Et incarnatus est”, l’esposizione inaugurata con grande successo lo scorso 31 luglio alla pinacoteca di piazza Garibaldi.
Professionisti del settore accompagneranno in un itinerario alla scoperta del museo diocesano e alla pagine dedicate al progetto giubilare “per riscoprire il dono della vita” come reca il sottotitolo. Un percorso interamente gratuito, nelle sale dell’appartamento del cardinale: il suo cuore è la mostra “Immagini di maternità. La bellezza della vita che nasce”, che unisce nell’anno giubilare tutte le Diocesi marchigiane, grazie alla profonda sinergia tra chiese locali, Regione Marche e Conferenza episcopale marchigiana.
Si tratta, quest’ultima, di una iniziativa di vasto respiro regionale, con la volontà di fare rete tra le diverse realtà diocesane, realizzando così un progetto unico e condiviso.
Visite guidate gratuite in programma tutti i giovedì e domeniche del mese di agosto, con inizio della visita alle ore 21,30 (non occorre prenotazione, visita in lingua italiana sino a disponibilità dei posti) per un approfondimento fra arte e cultura, una mostra giubilare per una nuova condivisione nella tutela e valorizzazione dei beni culturali, proseguendo la scoperta poi nelle varie sedi dei musei diocesani delle Marche.
La pinacoteca di Senigallia è visitabile dal giovedì alla domenica, in orario 21 – 24, con ingresso gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
