Nel 2024 la nuova passerella in legno al porto di Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .
Verrà sistemata nel 2024 la passerella in legno al porto di Senigallia andata a fuoco nel 2017

Verrà rifatta la passerella in legno all’ingresso nord del porto di Senigallia. La struttura, andata a fuoco nell’ottobre 2017, collegava dal 1998 il marciapiede di via Mameli con l’area portuale e ospitava locali funzionali ad alcune associazioni portuali e sportive ma anche alla Croce rossa senigalliese, per il ricovero di alcune attrezzature in uso principalmente d’estate.

L’intervento di sistemazione del manufatto in legno è atteso da tempo perché, oltre a garantire sicurezza ai pedoni (soprattutto d’estate), permetteva con la sua posizione rialzata di avere la panoramica del lungomare nord e di vedere meglio i fuochi artificiali che solitamente vengono accesi dall’area portuale.

Nell’albo pretorio del Comune di Senigallia è stata caricata la delibera di giunta n.280 del 19 dicembre scorso (e con essa alcuni file progettuali) per la riparazione dei danni subiti dal manufatto. Del progetto iniziale è stato modificato sostanzialmente il fatto che i lavori vengono ora suddivisi in due stralci perché non c’è la disponibilità economica totale dati i costi aumentati: dagli iniziali 147 mila euro e rotti si è passati infatti a oltre 219 mila euro.

La previsione iniziale, dunque, ha lasciato posto a distinti lotti funzionali che permetteranno di completare l’opera in due momenti, comunque entro ottobre 2024, data di scadenza per la presentazione della rendicontazione delle spese. A finanziare l’intervento saranno risorse comunali per circa 77 mila euro e regionali per la restante quota (142 mila). Ciò è stato possibile grazie a un finanziamento riservato a interventi di investimento nelle aree portuali di competenza regionale per oltre 284 mila euro.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Verrà sistemata nel 2024 la passerella in legno al porto di Senigallia andata a fuoco nel 2017

ASCOLTA IN STREAMING