Senigallia, canile e oasi felina allagata due volte in otto mesi: passeggiata e raccolta fondi

Scritto il . Pubblicato in , , .
Il canile rifugio e oasi felina di Senigallia alluvionato nel 2022 e 2023
Il canile rifugio e oasi felina di Senigallia alluvionato nel 2022 e 2023

Non si fermano le iniziative post alluvione del 15 settembre 2022, quando l’acqua dei fiumi Misa e Nevola si trasformò in fango allagando migliaia di abitazioni e locali, tra cui anche il canile rifugio e oasi felina lungo la strada provinciale Arceviese, a Senigallia. Proprio da qui vogliono partire i volontari delle associazioni animaliste che si occupano di cani e gatti perché con il maltempo del 16 maggio scorso acqua e fango sono entrate nuovamente nella struttura causando altri danni e disagi.

L’iniziativa si svolgerà domenica 28 maggio, dalle ore 9 alle 12,30 a Senigallia presso il sentiero degli aironi, quel percorso ciclopedonale che passa a fianco del fiume Misa. A ideare la passeggiata è l’associazione Cuori Pelosi, assieme al Rotaract e Rotary Club Senigallia, nell’ambito del più ampio progetto “Siamo Tutti sulla stessa arca”. 

Duplice lo scopo dell’evento: da un lato quello di sensibilizzare sull’esigenza di benessere, salute globale e prevenzione, che non può prescindere dall’attenzione all’ambiente, al mondo animale e alla sua interazione con l’uomo; dall’altro quello di raccogliere fondi per il progetto per l’acquisto di un monoblocco coibentato per gli ospiti pelosi del canile-oasi.

Le drammatiche vicende legate all’alluvione del 15 settembre 2022, che ha flagellato l’intera vallata Misa e Nevola, e al maltempo del 16 maggio 2023 che hanno fortemente colpito l’Emilia Romagna ma causato allagamenti anche nelle Marche e nel senigalliese, hanno provocato danni e disagi anche alla struttura e oasi di via Arceviese. Per due volte gli animali sono stati raggiunti da acqua e fango che poi i volontari hanno provveduto a spalare via con grandi sforzi ed enormi rischi per la vita dei quattro zampe. Una nuova struttura è quindi una necessità non più rinviabile.

L’iniziativa gode del patrocino del Comune di Senigallia: per parteciparvi è possibile iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchEdKS2iqp3oIoOxPedurA6nDqLGp2ClIZkyy556uERGbX2A/viewform. L’iscrizione costa solo 5 € e lungo il percorso ci saranno a disposizione gadget, punti ristoro e sorprese per tutti.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Volontari al lavoro per liberare il canile rifugio e oasi felina di Senigallia dal fango dell'alluvione
Volontari al lavoro per liberare il canile rifugio e oasi felina di Senigallia dal fango dell’alluvione

ASCOLTA IN STREAMING