Bambini, bambine e papà si mettono in gioco insieme alla scuola ‘San Vincenzo’ di Senigallia.

Scritto il . Pubblicato in , .

In occasione della festa del papà il 19 marzo 2024 i servizi educativi 03 San Vincenzo, nello specifico la sezione dei grandi e la sezione primavera e il servizio educativo Le Nuvole hanno organizzato una esperienza laboratoriale coinvolgendo i papà o babbi assieme al proprio figlio o figlia in orario extrascolastico. Le educatrici hanno pensato per questa occasione un laboratorio creativo volto alla costruzione partecipata di un oggetto, utilizzando materiale da riciclo che potesse poi essere portato a casa come ricordo di una esperienza piacevole col proprio papà o babbo.

Oltre al laboratorio è stata proposta la lettura ad alta voce da parte di Alessandra Chiappa di un albo illustrato dal titolo ‘Chiedimi cosa mi piace’ di Bernard Waber. Un albo illustrato splendente nella sua semplicità e impostato interamente attorno ad un ripetuto dialogo giocoso tra padre e figlia. La storia scorre nell’arco della giornata, dall’uscita di casa al momento della buonanotte.

Chiedimi cosa mi piace, una domanda tutt’altro che scontata e banale, una domanda che parla di curiosità e di apertura, una domanda che invita ad un ascolto profondo di chi è l’altro/a, dei suoi gusti, delle sue preferenze, ma anche di cosa sceglie di dire in quel momento e a chi. Un invito a raccontarsi, nella soddisfazione di esprimere se stessi quando si è consapevoli di essere ascoltati da una delle persone più importanti della propria vita, il papà o babbo.

La partecipazione a questo evento è stata cospicua e la soddisfazione negli occhi dei partecipanti che si sono messi in gioco in maniera attiva coi propri figli e il divertimento provato nello stare insieme sono la motivazione per la quale è nata l’idea di proporre tale esperienza.

L’equipe educativa dei servizi educativi 03 San Vincenzo e delle Nuvole ringraziano di cuore tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo.

Elisa Sartini

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING