Diverse abilità

Scritto il . Pubblicato in , .
sedia a rotelle, disabilità, assistenza

“Quest’anno la Giornata internazionale delle persone con disabilità compie 41 anni. Quella che celebreremo è infatti una ricorrenza internazionale nata ormai nel lontano 1981, una data che ha segnato l’avvio dell’impegno Onu al fianco delle persone disabili di ogni Paese e al fianco delle loro organizzazioni di rappresentanza, presenti in tutto il mondo.

Oggi le persone con disabilità rappresentano il 15% della popolazione mondiale, sono circa un miliardo e, nel corso della loro vita, quasi tutti devono ancora affrontare condizioni di difficoltà economiche e discriminazioni sociali e culturali nei paesi più avanzati come in quelli poveri. Si tratta – per la Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità – di ostacoli che ne limitano la piena partecipazione alla vita sociale”.

Il tema della mancata inclusione rimane dunque un tema globale e trasversale, che nel prossimo futuro necessiterà di politiche lungimiranti e incisive: l’inclusione è divenuta infatti una necessità imprescindibile, in un mondo che cambia, anche grazie ai mutamenti demografici che ci attendono. Infatti il numero di persone con disabilità è in costante crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione. Gli studi confermano che a livello mondiale, esiste una stretta correlazione tra invecchiamento e disabilità, soprattutto…

Continua a leggere sull’edizione digitale del 1° dicembre, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena

ASCOLTA IN STREAMING