Facciate da risistemare

Scritto il . Pubblicato in , .
Lavori in piazza Garibaldi, a Senigallia
Lavori in piazza Garibaldi, a Senigallia

Il ‘bonus facciate’ ha creato tanti cantieri aperti che riguardano edifici del nostro territorio. Mi capita di attraversare molte volte, ogni giorno, piazza Garibaldi a Senigallia, dove le impalcature coprono la cattedrale, il palazzo vescovile, la scuola, la ‘filanda’. Una ristrutturazione che, sono sicuro, donerà ancora più luce e splendore alla meravigliosa piazza.

Pensavo ad una specie di ‘bonus facciate’ anche per noi, esseri umani e non sto pensando alla chirurgia estetica. Dovremmo invece, ogni giorno, svegliarci con la nostra faccia migliore, indipendentemente dall’estetica e fuggendo ogni ipocrisia del sorrisino stampato per non avere troppi problemi e per voler piacere a tutti.

Intendo un impegno con noi stessi che ci fa scegliere, quasi a dispetto da quello che ci accade, di comportarci nel miglior modo possibile anche nelle situazioni più faticose. Si tratta di allenarsi, come succede con gli esercizi per la nostra condizione fisica…

Leggi l’editoriale di don Gesualdo Purziani nell’edizione di giovedì 11 novembre, disponibile a questo LINK: Abbonati e sostieni l’editoria locale