Skip to main content

Le ferite degli abusi sessuali nella Chiesa: a Senigallia un incontro con Anna Deodato

Scritto da Laura Mandolini il . Pubblicato in , .

Vorrei risorgere dalle mie ferite, Chiesa, donne e abusi, è il tema dell’incontro organizzato dalla diocesi di Senigallia per venerdì 24 novembre 2023, alle ore 21.00, presso la sala Conferenze di Palazzetto Baviera in piazza del Duca a Senigallia. Relatrice Anna Deodato, consacrata delle Ausiliarie diocesane di Milano, membro del Consiglio di Presidenza del Servizio nazionale per la tutela di minori della Cei e del Servizio tutela minori e adulti vulnerabili delle diocesi lombarde e autrice del libro che ha come titolo lo stesso tema dell’incontro.

Anna Deodato svolge il suo servizio di ascolto e di accompagnamento presso il Centro per l’accompagnamento vocazionale che ha sede a Milano e da circa venti anni è impegnata in percorsi di formazione e prevenzione di ogni forma di abuso in contesti educativi, formativi, comunitari e istituzionali in ambito ecclesiale. La Chiesa italiana si è messa in cammino con impegno in questi anni per attivare Servizi di tutela dei più piccoli e vulnerabili e centri di ascolto presso i quali le vittime, e coloro che
venissero a conoscenza di forme diverse di abuso, si possono rivolgere. Un’informazione e formazione capillare costituiscono il passo essenziale per creare una cultura consapevole di cosa siano gli abusi, di come possano accadere, quali condizioni possano essere più a rischio e quali registri di tutela debbano essere attivati.

Anche la diocesi di Senigallia ha attivato il Servizio di tutela dei minori e con questo appuntamento vuole mettere in evidenza come accanto ai comportamenti e alle responsabilità dei singoli autori degli abusi, è necessario avere il coraggio di approfondire l’analisi per cogliere le dinamiche, i processi e gli atteggiamenti che in qualche modo potrebbero rappresentare il terreno di coltura di tali atti.

P.G.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.