Giornata di consapevolezza dell’autismo. Il 2 aprile Porta Lambertina si tinge di blu.

Scritto il . Pubblicato in , .
Porta Lambertina blu - Autismo

Aprile è ormai da anni il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo. Nella nostra città la Fondazione A.R.C.A. svolge da tempo attività formative e di condivisione attraverso il connubio arte, autismo e disabilità intellettive. Marina Ballanti, bibliotecaria presso la Biblioteca speciale espone ai microfoni di Radio Duomo – Inblu le proposte della Fondazione per le prossime settimane.

Fondazione A.R.C.A. (autismo, relazioni, cultura e arte) è un’organizzazione onlus di Senigallia che nasce dalla condivisione di uno speciale progetto sociale e culturale che lega due dimensioni: l’autismo e le disabilità intellettive con l’arte. Lo scopo della Fondazione è di garantire aiuto, assistenza, salvaguardia, servizi, attività e quanto è necessario nella fase di crescita fino all’età adulta e nel durante dopo di noi, per i soggetti con autismo e disabilità intellettive, in particolare nel territorio marchigiano. A questo scopo la Fondazione A.R.C.A. offre una serie di servizi utili ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti, ai giovani e adulti e alle loro famiglie non solo con disabilità. Ad esempio giornate educative in biblioteca, laboratori di lettura e pratici su diverse tematiche a partire dal prendere consapevolezza della diversità, attraverso l’utilizzo del patrimonio trasversale che la biblioteca ha a disposizione, da poter realizzare sia all’interno della stessa sia delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Laboratori artistici e tanto altro. Per affiancare le famiglie e aumentare la loro inclusione sociale in ogni contesto di vita la Fondazione organizza anche corsi formativi e informativi, teorici e pratici, rivolti a docenti, studenti, cooperative, educatori e a tutte quelle figure che ruotano nell’ambito sociale, mettendo loro a disposizione materiali socio-educativi, tecnologie assistive dell’informazione e della comunicazione, come ad esempio i comunicatori app e software. La Fondazione è quindi in continuo aggiornamento e propone una serie di incontri di formazione online, sia in streaming sia in modalità registrata, per soddisfare le esigenze di tutta la comunità. Le iscrizioni ai corsi sono aperte e per avere maggiori informazioni sul programma è possibile consultare i singoli corsi alla pagina Formazione del sito della Fondazione, dove è possibile trovare anche le informazioni sui corsi disponibili in modalità registrata e di prossima attivazione. Il mese di aprile è molto importante per la Fondazione, in quanto il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Anche quest’anno i comuni marchigiani aderenti all’iniziativa “M’illumino di blu” illumineranno in questa giornata un monumento simbolo della propria città, per sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica. Il Comune di Senigallia in particolare proietterà la luce blu su Porta Lambertina.

Per avere maggiori informazioni potete contattarci tramite il nostro sito www.fondazionearca.org, all’indirizzo email bibliotecaspeciale@fondazionearca.org, al numero 0717931107 oppure tramite messenger della pagina Facebook “Fondazione A.R.C.A. – Autismo Relazioni Cultura e Arte o Istagram bibliotecaspeciale.arca.

a cura di Barbara Fioravanti