Parrocchie ad energia rinnovabile: iniziato a Senigallia il percorso ‘Fratello sole’

Scritto il . Pubblicato in , .

Si è svolto martedì 7 febbraio scorso a Marina di Montemarciano l’incontro sul tema “Sviluppo Sostenibile ed Energie Rinnovabili” con il professor Leonardo Setti, esperto in ricerche nell’ambito delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e fondatore delle comunità solari. L’incontro è stato promosso all’interno di due progetti avviati dalla Diocesi di Senigallia: il progetto “Fratello Sole”, per aiutare le comunità parrocchiali e la Diocesi a vivere sempre più consapevolmente l’ecologia integrale invocata da papa Francesco nella Laudato sì anche attraverso un uso attento e mirato dell’energia; inoltre il progetto “We Care”, per educare al bene comune i giovani delle scuole superiori senigalliesi.

L’incontro ha avuto un’ampia partecipazione con la presenza sia di persone di Marina di Montemarciano, ma anche di tante persone venute dalla diocesi e fuori per approfondire questo tema di stretta attualità. Il professore ha mostrato come la dipendenza dai combustibili fossili non è più ormai sostenibile dall’umanità e come invece dobbiamo sempre più appropriarci delle possibilità energetiche che ci offre il sole, il primo e più importante fornitore di energia naturale della nostra terra. Da tempo attraverso le energie rinnovabili stiamo provando ad utilizzare questa risorsa con ottimi risultati tecnologici soprattutto per la produzione di energia elettrica. Ora il passaggio culturale importante da fare è imparare a condividere questa energia che produciamo, fare rete e iniziare a pensare come comunità e non come singoli individui. Bisogna rendersi conto che l’energia è ormai a tutti gli effetti un bene comune.

Per questo il professor Setti ha portato la propria esperienza del comune di Medicina, dove lui risiede, che è stato sede di una comunità solare: famiglie che avevano impianti fotovoltaici sui propri tetti hanno condiviso la propria energia con i vicini che non li avevano, ma che potevano consumare quell’energia nel momento in cui veniva prodotta in eccesso, come è tipico dell’energia solare che è abbondante nelle ore del giorno. Questa stessa filosofia è alla base della nuova legge sulle comunità energetiche che si sta evolvendo nel piano normativo italiano. L’incontro con il professor Setti è stato un primo passo per sensibilizzare le persone su questa tematica che verrà sviluppata ancora attraverso il progetto Fratello Sole che coinvolgerà le comunità parrocchiali sui temi energetici e ambientali stimolati dalla Laudato sì.

Il progetto Fratello Sole è partito da poco all’interno della Diocesi ed è chiamato a coinvolgere tutte le parrocchie che si renderanno disponibili ad avviare processi sulle tematiche energetiche. E’ stato attivato un tecnico, seguito dai tutor degli uffici di pastorale Sociale e affari economici, con cui le parrocchie possono avere un confronto sui temi dell’energia e insieme elaborare percorsi che possano coinvolgere le persone sui temi ambientali ed energetici.

Il progetto è stato avviato in una modalità “start up” con il costo del servizio coperto dalla Diocesi di Senigallia per i primi sei mesi. I primi ad essere coinvolti sono stati proprio gli uffici dell’economato della Diocesi e alcune parrocchie che si sono mostrate subito interessate al progetto: Marzocca, Marina di Montemarciano, Monte Porzio. Ma tante altre parrocchie sono interessate a iniziare processi su queste tematiche. Infatti sempre in occasione della presenza del professor Setti nel pomeriggio di martedì si è svolto un incontro con i parroci e i responsabili degli uffici affari economici parrocchiali che ha visto una buona partecipazione con più della metà della parrocchie della diocesi rappresentate. 

Giovanni Ciriachi

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

ASCOLTA IN STREAMING