Poco personale: Commissariati e Polizia Stradale in difficoltà. A Senigallia stagione estiva a rischio

Scritto il . Pubblicato in , .
La sede del distaccamento della Polizia Stradale e del Commissariato di pubbica sicurezza della Polizia di Senigallia
La sede del distaccamento della Polizia Stradale e del Commissariato di pubbica sicurezza della Polizia di Senigallia

Anni di tagli alla spesa pubblica e mancati investimenti hanno impoverito le forze di polizia. A farci i conti sono i cittadini, che si ritrovano con meno operatori a presidiare il territorio, e soprattutto il personale della squadra volante e delle pattuglie della Polizia Stradale, quelli più a contatto con le persone. 

A dare l’allarme è Alessandro Bufarini, segretario generale provinciale del Siulp Ancona che parte dall’aumento dei furti in genere (+14,3%) e delle rapine in genere (+23,5%), come pure il notevole numero di decessi dovuti a violazioni delle norme sulla circolazione stradale (82 nel periodo luglio 2021/2022), il cospicuo aumento dei reati commessi da soggetti minorenni e la gravità degli stessi.

Aumenti a cui devono far fronte sempre meno agenti. «Se i Commissariati di P.S. di Osimo, Fabriano, Jesi e Senigallia hanno serie difficoltà a garantire la presenza sul territorio di una pattuglia h24, la questura, con un territorio ed utenti assai più vasto, ha serie difficoltà a garantirne due. Inoltre, in vista della stagione estiva, Senigallia non potrà “reggere” all’aumento dei carichi di lavoro dovuti all’incremento della popolazione, se non si interviene».

Tra i nodi dunque l’apertura instabile dell’ufficio denunce, la cronica carenza di sottufficiali per il disbrigo degli atti, la costante diminuzione di personale della Polizia Stradale che nel 2022 ha “perso” ulteriori 6 unità (dal 2018 è passata da 93 unità alle attuali 70).
«Ecco perché i numeri sull’incidenza dei reati non ci fanno stare tranquilli – continua Bufarini. Vi sono alcuni dati inconfutabili su cui la politica deve dare risposte, immediate, sia per la sicurezza dei cittadini ma anche per quella delle Forze dell’Ordine viste anche le preoccupanti e recenti aggressioni al personale che opera in divisa». 

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING