Trattori nel centro storico di Senigallia, con lo sguardo rivolto a Bruxelles

Scritto il . Pubblicato in , .

La prima volta dei trattori nel centro di Senigallia, poco prima erano davanti alla Rotonda a mare. Gli agricoltori marchigiani si sono spinti fino in Piazza Roma, cuore delle istituzioni cittadine, per far sentire la propria voce anche qui, in vista della grande mobilitazione del prossimo 26 febbraio a Bruxelles, quando sfileranno, insieme a tanti altri provenienti da diversi paesi dell’Unione, dalla stazione Luxembourg fino a Roi de la Loi per chiedere risposte immediate e concrete alla Commissione Europea.

Chiedono un cambio di marcia della Politica agricola europea e lo fanno insieme, dopo tanto tempo e grazie ad una mobilitazione nata dal basso, dai quei campi, stalle e aziende che fanno sempre più fatica a stare in piedi. Parlano chiaro, ci tengono ad informare la cittadinanza proprio perché questa urgenza riguarda tutti, il settore primario è trasversale, il cibo è vita! In un semplice foglio, distribuito nell’occasione a passanti e curiosi, è elencato in grassetto quanto sta loro a cuore. Tutto molto chiaro, comprensibile anche ai non addetti ai lavori: la valorizzazione dei prodotti italiani, tra i più controllati e di qualità ma messi in pericolo da concorrenze sleali e pessime produzioni estere. L’eccessiva burocrazia costringe gli agricoltori più dietro ad una scrivania che sul campo, il prezzo esorbitante dei combustibili strangola i profitti, la fauna selvatica non risparmia colture e semine, il reddito sempre più eroso mette in serio pericolo il prosieguo dell’attività imprenditoriale. Non ci stanno, gli agricoltori, a sentirsi dare degli ‘inquinatori e avvelenatori dell’ambiente’, in tanti e sempre di più scelgono metodi di coltivazione biologiche e pratiche integrate.

Lunedì a Bruxelles ci sarà il Consiglio dei Ministri agricoli dell’UE a partire dalle ore 10 e in concomitanza dei lavori  si terrà la manifestazione. Il palazzo delle decisioni e i volti della realtà agricola saranno a pochi passi l’uno dall’altra: l’Unione europea mai così concreta e presente, per seminare futuro e far crescere l’agricoltura più bella.

Laura Mandolini

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING