Skip to main content

Volontariato in ascolto: cos’è il consultorio familiare Ucipem di Senigallia?

Una sala consulenze del consultorio familiare Ucipem a Senigallia

Si celebra il 24 maggio la giornata nazionale della consulenza familiare. A Senigallia, sede del consultorio familiare Ucipem, si terrà un open day per presentare alla cittadinanza i nuovi locali di via Gorizia 11, le attività del centro di consulenza e il nuovo corso di formazione per volontari, in partenza il prossimo autunno. 

Ne abbiamo approfittato per fare qualche domanda a chi il centro lo vive dall’interno, da tempo, prestando il proprio servizio in maniera professionale e gratuita. L’intervista alla volontaria Loredana Cantarini sarà in onda venerdì 23 e sabato 24 maggio, alle ore 13:10 e alle ore 20, mentre domenica 25 a partire dalle ore 17:15, sempre su Radio Duomo Senigallia (95.2 FM). L’audio integrale è disponibile anche in questo articolo grazie al lettore multimediale.

Il consultorio UCIPEM è un’organizzazione di volontariato che offre consulenza gratuita a persone singole, coppie e famiglie che vivono un disagio personale, familiare o relazionale. I consulenti familiari, professionisti dell’ascolto e della relazione umana, dedicano il loro tempo libero ad aiutare chi si trova in difficoltà. Le consulenze sono su appuntamento e si rivolgono a persone di ogni età. Il ruolo del consulente non è quello di suggerire soluzioni, ma di facilitare la persona a chiarire le proprie dinamiche interne e ad attivare le proprie risorse per trovare una via d’uscita dalla situazione di difficoltà. 

Loredana Cantarini
Loredana Cantarini

Loredana Cantarini ai microfoni di Radio Duomo Senigallia ha sottolineato l’importanza della formazione per i volontari del consultorio. Il consultorio di Senigallia è anche sede locale della SICOF (Scuola Italiana di Formazione per Consulenti Familiari), con sede a Roma. A ottobre 2025, a Senigallia, partirà il primo anno del corso triennale per consulenti alla persona, alla coppia e alla famiglia. E’ rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita interiore e maturazione umana, oltre a conseguire il diploma che abilita alla professione di consulente familiare. Include training group esperienziali per sviluppare le capacità di ascolto e autoascolto, lezioni teoriche sulle discipline inerenti alla metodologia della consulenza e due seminari residenziali annuali presso la sede centrale di Roma. 

Per tutte le informazioni:
Telefono: 351.38.38.782
Email: consucipemsenigallia@yahoo.it
Pagina Facebook: Consultorio familiare Ucipem Senigallia

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.