Amazon, un’opportunità ma il territorio non è pronto: «Manca una regia» – INTERVISTA

Scritto il . Pubblicato in , .
Amazon, pacchi, consegne, acquisti on line, e commerce

Sta facendo discutere un po’ tutto il territorio, non solo a livello politico, ma anche tecnico, l’insediamento e il futuro – tra circa un anno – avvio del polo logistico del gruppo Amazon in vallesina. Le operazioni procedono spedite perché la volontà del colosso dell’e-commerce è quello di attivare il polo jesino a gennaio 2025, e senza aperture graduali.

Per il territorio significa ancora pochi mesi per prepararsi all’impatto economico, occupazionale, logistico, viario e con tutte le conseguenze sociali e ambientali che ne conseguiranno. E con il parallelo rischio di speculazioni edilizie e finanziarie di cui si parla da tempo.

Al centro Enrico Ciarimboli durante un'assemblea per parlare dei problemi legati al caso Amazon in vallesina
Al centro Enrico Ciarimboli durante un’assemblea per parlare di Amazon

L’allarme in vallesina c’è da tempo ma qualcuno ha fatto finta di ascoltarlo, così come importante è l’assenza di una cabina di regia che possa monitorare i fenomeni che ruotano attorno all’insediamento di amazon nel territorio che lambisce anche la valmisa.

Di tutto questo abbiamo parlato con il presidente provinciale di Italia Viva Enrico Ciarimboli, nonché sindaco di Morro d’Alba, piccolo comune dove già si possono osservare alcuni fenomeni legati all’insediamento produttivo Amazon.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING