Aprile denso di eventi a Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .
Rezza e Mastrella in scena con lo spettacolo Hybris. Foto di Annalisa Gonnella
Rezza e Mastrella in scena con lo spettacolo Hybris. Foto di Annalisa Gonnella

Ancora due settimane prima dell’avvio della stagione turistico balneare ma Senigallia presenta già un programma di eventi per questa restante parte di primavera di tutto rispetto. Perlopiù si tratta di eventi culturali, musicali, di mercatini e vetrine per prodotti enogastronomici. Ma vediamo nel dettaglio.

Si inizia sabato 13 aprile con il weekend sinfonico “La musica attorno”, che vede protagonista l’orchestra sinfonica Rossini, con direttore Daniele Rossi. Nell’evento di sabato sarà affiancata dai cantanti vincitori del concorso “Voci da Senigallia” per una serata a suon di Sting e dei Police (ore 21, teatro La Fenice); domenica 14 (ore 17) invece si esplorerà il mondo rossiniano e di Beethoven con la direzione di Daniele Agiman. In entrambe le giornate sarà possibile anche visitare gli stand del mercatino artigianale lungo i Portici Ercolani “Artigianato sotto i portici”.

Giovedì 18 al teatro La Fenice (ore 21) il sipario si alzerà sullo spettacolo “Hýbris” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (IN FOTO). E’ la parola con cui gli antichi greci descrivevano la tracotanza che porta l’uomo a ritenersi così potente da potersi ribellare al volere divino, ma nello spettacolo diventa quella supponenza di chi si barrica dentro casa lasciando fuori l’umanità, dimenticando ciò che è fuori dalle pareti domestiche, compresa l’accoglienza dell’altro, del diverso da noi. Informazioni: biglietteria del Teatro La Fenice (071/7930842 e 335/1776042) e AMAT 071/2072439 amatmarche.net. Biglietti anche su vivaticket.com e nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket.

Da venerdì 19, poi spazio al food festival Puglia vs Roma 2024 che vedrà le cucine tipiche di quelle zone sfidarsi a suon di ricette nel piazzale Rosi di Senigallia (area portuale, dalle 18 alle 24). L’iniziativa durerà fino a domenica 21 aprile ma con inizio già dalle ore 11 di mattina. Domenica al foro annonario verranno aperti gli stand del mercatino di prodotti tipici locali e artigianato artistico “Le meraviglie del foro”, mentre al teatro La Fenice (ore 17:30) risuoneranno le musiche de La Traviata di Giuseppe Verdi in un’opera in tre atti di Francesco Maria Piave, sotto la direzione di Massimo Sabbatini e la regia di Roberto Ripesi. Parteciperà il Coro filarmonico Rossini con maestro Federico Raffaelli e la formazione “I cameristi del Montefeltro). Info: www.vivaticket.com.

La settimana poi da mercoledì 24 aprile in poi è tutto un susseguirsi di eventi: la rassegna teatrale “In scena senza scena” che presenta per il gran finale proprio il 24 alle 21:15 lo spettacolo in prima nazionale assoluta “Ceneri sull’Arno”, di Alessio Messersì: una lettura teatrale su Girolamo Savonarola nella sala Piccola Fenice; Venerdì 26 al teatro La Fenice saliranno sul palco i Panpers con “Body scemi”, ore 21. Info: www.vivaticket.com.

Domenica 28 torna per l’XI edizione la mostra mercato “Primo sole” che ogni anno dà il via alla bella stagione sul lungomare Mameli, nel tratto compreso tra la darsena Bixio e il sottopasso di via Zanella; mostra mercato anche in centro storico ma di antiquariato, collezionismo e modernariato con “Antiquariato alla vecchia filanda” che si tiene sotto i portici Ercolani dalle ore 10 alle 18. Infine la stessa sera, alle 21, sarà di scena il primo “big” tra i cantautori che calcheranno il palco de La Fenice: Amedeo Minghi, live con il tour nei teatri “Anima sbiadita”. Info: www.vivaticket.com.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING