Skip to main content

Castelleone di Suasa e Val Mivola protagoniste di “W! Il Festival”, l’evento delle “cicliste per caso”

Scritto da Carlo Leone il . Pubblicato in , .
gravel ride, bicicletta, bici, cicloturismo, campagna, turismo lento, slow

Dopo la prima edizione che si è svolta al parco naturale del monte San Bartolo, nella vicina provincia di Pesaro Urbino, W! Il Festival, l’appuntamento dedicato a chi ama la bicicletta e sogna un mondo più sostenibile e inclusivo, approda nelle valli Misa e Nevola. Si tratta di una manifestazione di tre giorni – dal 21 al 23 giugno 2024 – che avrà come sede della sua seconda edizione l’Anfiteatro romano di Castelleone di Suasa. Ad annunciarlo sono le “Cicliste per caso” Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, forti del successo con oltre 300 partecipanti l’anno scorso, tutte e tutti intenti a godere del senso di appartenenza, della forza del gruppo e della libertà che solo la bicicletta sa dare. 

L’evento è di fatto una serie di incontri, dibattiti, laboratori – gratuiti – proprio nella città romana di Suasa, a cui seguirà una gravel ride (una biciclettata con le bici gravel) sabato 22 giugno alla scoperta della Val Mivola e dei castelli di Arcevia, nonché la possibilità di campeggiare sotto le stelle. Nonostante il programma sia in fase di aggiornamento continuo, si sa già che parteciperanno Morena Tartagni, pioniera del ciclismo femminile in Italia, la quale presenterà la sua biografia “Volevo fare la corridora”; Ilenia Zaccaro che racconterà del suo viaggio in solitaria in Sudamerica; Giulia Baroncini, che parlerà degli 8.000 km percorsi in sella da Milano a Chicago sulle orme di Luigi Masetti, il primo ciclo-viaggiatore italiano; e l’attivista e saggista Lorella Zanardo, che proietterà il suo documentario “Il Corpo delle donne” nella serata del 21 giugno. Non mancherà un momento dedicato ad Alfonsina Strada, la prima (ed unica) donna ad aver partecipato al Giro d’Italia maschile esattamente cento anni fa, nel 1924, a cura delle Cicliste per caso in persona. Numerosi i laboratori, dedicati a cicloturisti esperti e in erba, dove si scoprirà come creare tracce per i viaggi, quali sono i “tips and tricks” per viaggiare con bambini al seguito, o ancora come allestire una bicicletta – in collaborazione con Givi Bike.  

L'anfiteatro romano di Castelleone di Suasa
L’anfiteatro romano di Castelleone di Suasa

Perché l’area valliva dell’entroterra senigalliese? Perché è qui, nel cuore delle Marche, a cavallo tra le province di Ancona e Pesaro Urbino (dove si è svolta la scorsa edizione di W! Il Festival) che Silvia e Linda hanno deciso di costruire il loro “rifugio” dal caos e dalla frenesia milanese. Un omaggio di fatto al territorio ricco di storia, cultura e natura, pronto ad accogliere i visitatori con un’infinità di itinerari e imperdibili esperienze. Borghi come Corinaldo, Arcevia, Ostra Vetere, Serra de’ Conti, Trecastelli, Barbara, Ostra custodiscono rocche medievali, chiese barocche e palazzi signorili, mentre Senigallia offre la spiaggia e le sue passeggiate sul mare. 

W! Il Festival non sarà solo un’occasione per far conoscere le bellezze di quest’area ma soprattutto per promuovere un turismo sostenibile e responsabile. Cicliste per caso è un progetto che parla di cicloturismo, sostenibilità e women-empowerment. L’obiettivo di Linda e Silvia è incoraggiare le donne a viaggiare, essere autonome e intraprendenti. Più in generale pedalano verso un mondo più giusto e inclusivo. Così commenta Silvia Gottardi: «Portiamo la nostra passione per la bicicletta alla scoperta di un’altra zona delle Marche. Un’avventura che ci riempie di gioia e che quest’anno, ancora di più, si arricchisce di nuove voci: quelle delle donne del pedale, e non, spesso troppo poco valorizzate. Tre giorni indimenticabili all’insegna del cicloturismo, del divertimento e della condivisione. Insieme, pedaleremo verso un futuro più sostenibile e più inclusivo».

Le Cicliste per Caso. Da sinistra Silvia Gottardi e Linda Ronzoni
Le Cicliste per Caso. Da sinistra: Silvia Gottardi e Linda Ronzoni

«Accolgo con piacere questa nuova iniziativa che combina gli aspetti prettamente legati allo sport e alla natura con il fascino della storia» ha affermato Carlo Manfredi, sindaco di Castelleone di Suasa. Sulla stessa linea anche Dario Perticaroli, presidente dell’Unione dei Comuni “Le terre della marca senone” nonché sindaco di Arcevia, e Massimo Corinaldesi, assessore al turismo dell’ente e sindaco di Ostra Vetere, che hanno sottolineato come fondamentale ogni passo verso una promozione nazionale con proiezione internazionale del nostro territorio.

Maggiori informazioni su W! il Festival: www.ciclistepercaso.com.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.