Controlli, arresti, denunce, passaporti: i numeri della Polizia a Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .
La polizia nel centro storico di Senigallia

Come ogni anno sono stati forniti i numeri relativi all’attività della Polizia di Stato a Senigallia e, fortunatamente, non sono numeri allarmanti. I reati sono generalmente in calo per quanto riguarda i fenomeni più gravi (omicidi, aggressioni, rapine), mentre sono in aumenti i crimini informatici (raggiri negli acquisti on line) e le truffe.

Nel corso di tutto il 2023 gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Senigallia hanno controllato poco meno di 12 mila persone (quasi un cittadino su tre) e ispezionato oltre 4 mila veicoli, procedendo all’arresto di 12 individui e alla denuncia di 187 persone. Questo a fronte però di quasi 300 reati denunciati alla Polizia.

Secondo i dati forniti dalla dirigente del commissariato senigalliese, la vicequestore Mabj Bosco, e dal commissario Fabiano Arcangeli, circa due terzi dei reati segnalati alla Polizia trovano risposta. Ma leggendo il numero al contrario, di un terzo dei reati non si viene a capo. Ovviamente sono numeri parziali: per avere una fotografia davvero esaustiva sulla sicurezza a Senigallia si devono esaminare anche le attività di altri corpi come l’Arma dei Carabinieri o la Guardia di finanza. Ma intanto ci fornisce un primo sguardo sulla città.

Il 2023 ha visto il sequestro di varie sostanze stupefacenti: oltre 10 kg di hashish e marijuana, 292 grammi di cocaina, 2 di eroina e 1 grammo di altre sostanze psicotrope. Poche le violazioni stradali, appena 51 quelle sanzionate, mentre sono 27 le violazioni amministrative. Sotto la decina ciascuno i provvedimenti (di competenza della Questura su proposta delle forze dell’ordine) per evitare la commissione di reati, come il foglio di via obbligatorio (9 nel 2023) e l’avviso orale (8).

Ben 3.300 persone infine si sono rivolte al commissariato perché venisse rilasciato il passaporto, altro impegno notevole a fronte di un ufficio che sta aperto solo tre mattine a settimana (per contatti e procedura di rilascio leggi QUI).

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING