Giornata internazionale delle persone con disabilità per comprendere e sentirci parte
3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità. Anna Paola Fabri, segretaria dell’associazione senigalliese ‘La fabbrica dei sogni’, propone questa riflessione: “Che il pensiero e il cuore siano ben sintonizzati sulla realtà della disabilità: il nostro modo di vivere e di pensare sarebbe più bello e più libero. Vivremmo innanzitutto con maggiore profondità, comprendendo che le gioie e i desideri appartengono a tutti; che le relazioni tra le persone sono la linfa per far sbocciare esistenze realizzate; che a guardare con gli occhi di chi fa passi più lenti si guadagna in città piu ospitali, in comunità più costruttive, in politiche per il bene comune. Una giornata dedicata alla disabilità ci aiuta a fare il punto su mancanze ben più gravi di cui è piena la nostra società: la chiusura in se stessi, la corsa allo spreco, l’ingiustizia tollerata.
I genitori dei ragazzi con disabilità, specialmente con gravi disabilità, sanno bene quanto la vita di un’intera famiglia possa venir rovesciata dalla fatica di rispondere alle richieste continue di un figlio o una figlia speciale… e la giornata della disabilità deve farci riflettere su quanto possa essere importante avvicinarsi e condividere. Stare insieme fa conoscere e capire che siamo davvero tutti uguali, con una smisurata voglia di vivere, di essere rispettati, riconosciuti e amati”.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.