Skip to main content

Inaugurato il ponte ciclopedonale sul fiume Cesano, tassello della ciclovia adriatica

I Comuni di Mondolfo e Senigallia sono più vicini. Inaugurato ieri pomeriggio, mercoledì 13 agosto 2025, il modernissimo ponte ciclopedonale che unisce il litorale di Marotta e di Cesano lungo la ciclovia Adriatica, opera particolarmente attesa che non solo lega due provincie ma pone un particolare tassello in un itinerario che va da Trieste a Santa Maria di Leuca.

A fare gli onori di casa il sindaco Nicola Barbieri, che ha accolto il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, il presidente del Consiglio regionale Dino Latini, oltre a numerosi esponenti delle amministrazioni regionali e comunali. Il ponte è stato costruito con 500 tonnellate di acciaio e ha una struttura a tre campate; lungo 196 metri e largo 5 metri, per un costo di circa 4,5 milioni, è stato realizzato per permettere il passaggio di pedoni e ciclisti, ma anche di mezzi di soccorso. Nel suo intervento il presidente Acquaroli ha sottolineato come questa struttura segni un importante passaggio tanto de definirla “strategica”. Su tale linea anche il Sindaco Barbieri, che ha parlato di un lavoro condotto con grande collaborazione fra tutte le strutture ed enti per un risultato oggi da tutti particolarmente apprezzato.

Anche il Sindaco di Senigallia Olivetti ha accennato, in attesa del completamento degli interventi, della struttura come attrattiva di potenzialità turistiche. A coordinare il passaggio dei primi pedoni e clicloviaggiatori la polizia locale di Mondolfo e Senigallia, i carabinieri. Non è mancato un accenno alla ciclovia del Cesano – che vede Mondolfo comune capofila – che dovrà giungere sino al Catria, particolarmente a Fonte Avellana, per collegarsi poi con quei percorsi e che ha visto di recente assegnato un ulteriore milione di Euro dalla Regione. Il Comune di Mondolfo prevede già l’intervento sul lungomare di Marotta fra le Vele ed il nuovo Ponte sul Cesano per riqualificare questo ultimo tratto di strada costiera.

A.B.

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.