Skip to main content

Qualità dell’aria: dalla Regione Marche fondi per i boschi urbani

Il bosco della Cesanella a Senigallia

La buona notizia è che il verde non è solo al centro di tagli e abbattimenti ma anche di finanziamenti e riqualificazioni. E’ questo infatti il percorso tracciato dalla Regione Marche che stanzierà contributi – per un totale di 1,7 milioni di euro – a favore dei Comuni e Unioni dei Comuni che intervengono per migliorare il livello di qualità dell’aria nelle città.

«Servono nuove misure in ambito regionale, interventi strutturali e permanenti – ha dichiarato l’assessore regionale all’ambiente, Stefano Aguzzi – per poter intervenire in maniera efficace per il miglioramento della qualità dell’aria. I boschi urbani e periurbani assolvono alle molteplici funzioni di protezione e miglioramento della qualità dell’aria, oltre che di riqualificazione e valorizzazione delle potenzialità ricreative». 

L’inquinamento atmosferico ha infatti un significativo impatto sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. Nei maggiori agglomerati urbani delle Marche si riscontrano criticità legate alla qualità dell’aria. Da qui l’iniziativa che punta a due tipologie di intervento: piantagioni forestali permanenti di superficie non inferiore ai 2.000 mq e micro forestazione urbana per quelle situazioni dove la superficie minima prevista inizialmente rappresenta solo un fattore limitante.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.