InSuasa Festival: il festival di teatro nell’Anfiteatro romano di Castelleone di Suasa

Scritto il . Pubblicato in , , .
Yellow nature background

Da ormai cinque anni, all’interno dell’Anfiteatro romano di Castelleone di Suasa si tiene l’omonimo Festival di teatro classico. Ogni anno oltre cento compagnie da tutta Italia partecipano al bando di selezione per partecipare al Festival. Ne parlano i direttori artistici Filippo Mantoni e Michele Nardi.

Filippo Mantoni

Siamo molto felici, nonostante il momento storico attuale, che si stia programmando anche quest’anno InSuasa Festival. È un segno importante che abbiamo voluto dare insieme all’amministrazione comunale di Castelleone di Suasa, ovvero continuare a investire sulla cultura e sulla valorizzazione del patrimonio artistico del nostro territorio. Con InSuasa lo facciamo grazie a spettacoli di compagnie professioniste provenienti da tutta Italia e che ogni anno partecipano al nostro bando e vengono selezionate per partecipare. Quest’anno oltre a ospitare spettacoli editi, quindi già rappresentati, InSuasa Festival darà spazio anche a un debutto nazionale e ci sembrava doveroso in questo momento dare voce ai tanti artisti che non hanno potuto mettere in scena i propri lavori nei mesi passati.

Michele Nardi

Un ringraziamento va sicuramente alle tante compagnie che hanno partecipato alla nostra call e che ci permettono di comporre programmazioni sempre più interessanti per il nostro pubblico. Valorizzare l’Anfiteatro romano significa per noi dare luce e far riscoprire anche il parco archeologico della città romana di Suasa, che è tra i più estesi e importanti della regione Marche. Vi ricordiamo che i risultati del bando di selezione 2021 sono già disponibili sulle nostre pagine Facebook e Instagram, che trovate digitando semplicemente InSuasa. Nelle prossime settimane daremo anche ulteriori informazioni su ogni spettacolo pubblicando contributi video, foto e approfondimenti.

a cura di Barbara Fioravanti

Fai una
oppure

Abbonati a Voce Misena: