Mario Giacomelli, in cantiere le celebrazioni per il centenario della nascita del grande fotografo

Scritto il . Pubblicato in , .
Mario Giacomelli in una foto di Giovanna Calvenzi (© The Mario Giacomelli Archive)
Mario Giacomelli in una foto di Giovanna Calvenzi (© The Mario Giacomelli Archive)

L’anno 2025 non sarà solo contrassegnato dal giubileo ma anche, a livello locale e nazionale, dal centenario della nascita di Mario Giacomelli, noto maestro senigalliese della fotografia scomparso a 75 anni. Per tale ricorrenza, sono in cantiere diverse iniziative, tra cui una grande mostra retrospettiva dal titolo “Mario Giacomelli. Cento anni”, da presentare in Italia e all’estero. L’iniziativa è dell’Archivio Mario Giacomelli, presieduto dai figli Rita e Simone Giacomelli, e diretto da Katiuscia Biondi Giacomelli, ha ideato e promosso un articolato progetto editoriale ed espositivo che culminerà con la mostra da presentare in Italia e all’estero nel corso del triennio 2025-2027.

A tale progetto, gli eredi Giacomelli vorrebbero dare corpo chiedendo al ministero della cultura di costituire un Comitato Nazionale per le celebrazioni, formato da un collegio di studiosi di specifica competenza e da figure istituzionali. Il comitato avrà il compito di promuovere e realizzare eventi e manifestazioni che ricordino Mario Giacomelli, quale grande protagonista della fotografia internazionale e della cultura italiana nel mondo. In tale comitato dovrà essere prevista la partecipazione del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e del vicesindaco e assessore alla cultura Riccardo Pizzi. Con delibera n.54 del 19 marzo scorso, la giunta ha approvato l’adesione al costituendo comitato nazionale per le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Giacomelli.

Nell’atto si è ricordato che è proprio grazie al maestro senigalliese se la città può vantare il titolo di Città della Fotografia, concesso con legge regionale n.15 del 17 maggio 2018, al fine di promuovere la diffusione della cultura fotografica, la conoscenza del patrimonio fotografico cittadino e la figura di Giacomelli, le cui opere sono state donate e conservate al museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia – Musinf.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING