Musica solidale: concerto di beneficenza a Senigallia con l’orchestra dei fiati

Scritto il . Pubblicato in , .
L'orchestra dei fiati di Macerata, protagonista del concerto solidale per l'associazione Le Rondini
L’orchestra dei fiati di Macerata, protagonista del concerto solidale per l’associazione Le Rondini

Iniziativa musicale a sfondo benefico quella che si terrà il prossimo 23 settembre al teatro La Fenice di Senigallia. L’associazione Augusto Bellanca ha infatti organizzato il concerto dell’orchestra dei fiati “Insieme per gli altri” di Macerata, diretta dal Maestro Andrea Menichelli, con lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione “Le Rondini”.

Quando le finalità di più soggetti coincidono è facile trovare nuove sinergie che diano forza ai propri progetti. Le tre realtà coinvolte sono tutte dedite al prossimo. L’associazione Bellanca, che organizza il concerto, è un’organizzazione di volontariato che ha tra le sue finalità il sostegno a minori, giovani, adulti per la prevenzione e la cura del disagio.
L’associazione Le Rondini, anch’essa di Senigallia, gestisce un centro di aggregazione giovanile per promuovere la socialità e combattere il disagio e la devianza minorile, ma svolge anche attività ludico ricreative per quanti si trovano in stato di bisogno e sostegno allo studio.
L’orchestra dei fiati “Insieme per gli altri” è un ensemble di Macerata di circa 50 musicisti che dedicano il loro tempo e la loro arte alla raccolta fondi a favore di numerose onlus, realtà di volontariato e non profit. Ampio il repertorio che spazia dal jazz al rock, dalla musica popolare alle colonne sonore dei più celebri film.

«Tutto è iniziato quando ho conosciuto l’ideatore di tale formazione, Francesco di Mauro – spiega la presidente dell’associazione Bellanca Patrizia Servizi – e da lì è subito nata una bella collaborazione che ci ha portati a organizzare questo concerto per Le Rondini. Abbiamo chiesto il supporto del sindaco Olivetti che ci ha accolti con disponibilità. Siamo davvero contenti di questa iniziativa e speriamo di riempire tutti i 200 posti che saranno disponibili nel teatro», in linea con le norme anti covid.

Per partecipare alla serata di beneficenza, che gode del patrocinio del Comune e che avrà inizio alle ore 21, basterà chiamare i numeri 333.3404656 e 320.8127611 o scrivere alla mail: ass.bellanca@gmail.com. Ingresso con offerta min 5 €.

Carlo Leone