Nuovo palazzetto a Corinaldo, Principi: «Lo sport favorirà l’aggregazione»

Scritto il . Pubblicato in , .
Il nuovo palazzetto dello sport a Corinaldo
Il nuovo palazzetto dello sport a Corinaldo

CORINALDO – Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport che si terrà il prossimo sabato 18 settembre. Cerimonia ufficiale per l’edificio situato in contrada Burello, zona Nevola, che punta a servire l’intera vallata Misa-Nevola favorendo non solo la pratica sportiva ma soprattutto la socialità a beneficio della comunità.

«Per l’inaugurazione – ha dichiarato il sindaco di Corinaldo Matteo Principi – abbiamo elaborato un programma condiviso con tutto il mondo sportivo, ma questo è solo il primo tassello che interessa l’area sportiva. Infatti intorno al nuovo palasport sono avviati altri lavori per realizzare ulteriori impianti che andranno a costituire il primo polo sportivo della vallata Misa-Nevola. Sarà possibile portare avanti varie discipline sportive, dal tennis al calcio a 5, dalla pallavolo al basket, dal pattinaggio allo yoga e al bike cross».

Notevole l’investimento comunale: l’amministrazione corinaldese ha finanziato la realizzazione di questo nuovo polo sportivo con un ammontare di quasi 2,5 milioni di euro, in gran parte tramite l’accensione di mutui. «È il primo passo – interviene ancora il sindaco – di un percorso che porterà entro la prossima primavera a poter dare una risposta concreta all’esigenza di sport, divertimento e socialità che i giovani, ma non solo loro, hanno manifestato».

Politiche giovanili, sociali e sportive viaggiano sullo stesso binario dunque: lo scopo è quello di far vivere tutto l’anno il territorio, quello corinaldese e dei paesi limitrofi, e rendere contestualmente accessibile a tutti la pratica sportiva, in modo da favorire anche l’aggregazione e l’integrazione.

Il nuovo palazzetto dello sport a Corinaldo
Il nuovo palazzetto dello sport a Corinaldo

Quello del 18 e 19 settembre prossimi sarà un fine settimana ricco di presentazioni, spettacoli e divertimento quello che avrà inizio sabato 18 alle ore 15. La prima esibizione sarà quella di pattinaggio, con spettacolo e prove a cura della Pro Corinaldo Skating. Seguiranno dalle 16:30 le dimostrazioni di ginnastica artistica con gli atleti della Focus Gym, mentre alle 17:30 scenderà in campo la squadra di calcio a 5 di Corinaldo.

Il giorno successivo, domenica 19 settembre, spazio alla ginnastica ritmica e al judo dalle ore 15 alle 18 con la Polisportiva Senigallia, mentre l’Asd Ijshaamanka curerà l’esibizione di hip-hop, danza classica e contemporanea. Dalle 19:30 protagonista sarà il volley con l’Asd Pallavolo Corinaldo.

Per le iniziative del weekend: l’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti previa esibizione del green pass o esito negativo del tampone (nelle 48 ore precedenti). Al di sotto dei 12 anni è richiesta l’autocertificazione. Posti limitati. È consigliata la prenotazione presso le singole associazioni. Informazioni presso ufficio IAT tel.071 7978636.

Carlo Leone