Ostra, presentazione del libro “Vita di Gesù” con l’autore Tornielli (e prefazione di papa Francesco)

Scritto il . Pubblicato in , , .

Il Centro culturale S. Romagnoli di Ostra e la libreria Mastai di Senigallia, con il patrocinio del Comune di Ostra, presentano venerdì 21 aprile 2023, alle ore 18 nella sala grande del municipio in piazza dei Martiri, il libro “Vita di Gesù” di Andrea Tornielli (Edizioni Piemme), con prefazione di papa Francesco. Interverrà l’autore.

La domanda è di quelle che mettono i brividi: chi era davvero Gesù di Nazareth? Andrea Tornielli, classe 1964, è un giornalista e scrittore. Vaticanista del quotidiano «La Stampa» (dopo 15 anni passati a «Il Giornale») e coordinatore del sito web «Vatican Insider», accetta la sfida di provare a raccontare il Maestro, la sua storia, la sua vita terrena dalla nascita a Betlemme fino alla morte sulla croce e alla resurrezione. Lo fa unendo in una narrazione i testi dei quattro Vangeli – le testimonianze degli amici di Gesù, degli apostoli, dei testimoni oculari che lo hanno seguito per tre anni – e li alterna a un personale tentativo di ricostruire, con l’immaginazione e con l’aiuto dei più autorevoli studi storici, tutto ciò che gli evangelisti non hanno scritto.

«La caratteristica del volume – scrive in una recensione padre Federico Lombardi, per tanti anni responsabile della sala stampa vaticana – è di inframmezzare la narrazione con i commenti di papa Francesco alle parole di Gesù e ai fatti narrati. Sono generalmente brani tratti dalle omelie delle Messe celebrate al mattino nella residenza di Santa Marta o in altre occasioni, oppure tratti dagli Angelus e dalle catechesi delle Udienze del mercoledì. Conosciamo ormai bene lo stile di questi commenti, che mirano sempre a un nostro coinvolgimento personale e all’applicazione degli insegnamenti di Gesù alla nostra vita, presentandosi allo stesso tempo incisivi, concreti e facilmente comprensibili. Tornielli ha saputo sceglierli e usarli con misura, così da affidare al Papa stesso il compito di dare alla lettura uno spessore formativo e spirituale senza appesantirla, né interrompere la fluidità della narrazione».

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

a cura di L.M.

ASCOLTA IN STREAMING