Quei nasi rossi che portano il buonumore in corsia

Scritto il . Pubblicato in , .

Mirco Rocconi dell’associazione VIP Claun Ciofega Senigallia ODV ci parla di questa particolare realtà di volontariato presente nella nostra città, che porta il sorriso e il buonumore all’interno delle strutture sociosanitarie e scolastiche del territorio.

Mirco, di cosa si occupa la vostra associazione?

L’associazione VIP Claun Ciofega Senigallia ODV si occupa di clownterapia nelle strutture socio sanitarie della zona ed è presente sul territorio dal 2003. Conta circa 40 volontari attivi che prestano servizio, portando con loro un mondo magico, quello del circo con le sue meraviglie e la sua fantasia. Così come accade al circo, allo stesso modo l’intervento del clown può trasportare in un’atmosfera di gioia, buonumore e risate il degente in ospedale o l’ospite delle RSA. Spesso anche semplicemente l’ascolto è sufficiente, le persone ci raccontano della loro vita e si instaura in pochi minuti un rapporto di stima e fiducia. Portiamo il concetto del buonumore e del sorriso anche nelle scuole superiori con un progetto all’istituto Corinaldesi e in alcune scuole materne, attraverso la lettura di favole e giochi. Nel periodo estivo siamo presenti con I favolosi in piazza dei Leoni, dove raccontiamo a modo nostre favole ai bambini. I nostri volontari prima della pandemia svolgevano le attività di volontariato la domenica pomeriggio nei reparti di Pediatria, Medicina, Post-acuzie lungodegenza e Ortopedia della ASL di Senigallia e il sabato pomeriggio nei reparti di Ematologia e Oncologia a Muraglia e Pediatria al San Salvatore di Pesaro. Siamo coinvolti in un nuovo progetto al Salesi di Ancona e siamo speranzosi di poter riprendere presto le nostre attività all’interno delle strutture. Al momento è tutto fermo.

Come si diventa clown di corsia?

Il “percorso clown” ha inizio frequentando il Corso Base di Formazione che si svolge in un weekend prefissato dall’associazione. Per il 2021 sarà il primo week end di ottobre. Diventare volontario clown VIP è un’esperienza meravigliosa. Al corso base si incontrano persone che hanno in comune gli stessi valori e ideali di solidarietà, si condividono esperienze e si acquisiscono abilità. Il corso è suddiviso in moduli dove vengono trattate tecniche di psicomotricità, tecniche base di clownerie, esercizi di fiducia, sintonia, comunicazione, igiene in ospedale e tanto altro. Il fine è non solo insegnare tecniche, ma trasmettere anche il divertimento nel giocare e, attraverso di esso, imparare a conoscere meglio il proprio corpo, le proprie potenzialità. Una volta terminato il corso, il percorso di formazione continua e si inizia a conoscere meglio questa grande famiglia. L’attività minima richiesta dal volontario clown è quella della formazione attraverso una serata di allenamento mensile e un turno presso le strutture convenzionate. L’allenamento è di solito costruito su giochi di squadra e ascolto, elementi fondamentali per la buona riuscita di un turno in corsia. Chiunque abbia voglia di cimentarsi in questa bellissima esperienza può chiederci informazioni accedendo al form del sito vipclaunciofega.it o alla mail direttivo@vipclaunciofega.it o attraverso i mezzi social: Facebook “Vip Claun Ciofega Senigallia ODV” e Instagram “vipclaunciofega”.

Avete nuove attività in programma?

Come accennato in precedenza, le attività presso le strutture socio sanitarie sono ferme, ma siamo speranzosi in una pronta ripresa. Ci potete trovare però con attività promozionali il 17 luglio dalle 18 alle 23 in piazzale della Libertà, di fronte alla Rotonda con tantissime sorprese; il 31 luglio in piazza dei Leoni a Senigallia sempre dalle 18 alle 23; il 12 settembre al Foro Annonario di Senigallia per la Giornata del naso rosso che collega simbolicamente le 64 associate alla federazione Vipitalia in un grande abbraccio virtuale. Una giornata dove si ha la possibilità di conoscere questo fantastico mondo e si raccolgono fondi a sostegno dei progetti vip Italia. Anche quest’anno legata alla Giornata del naso rosso c’è la lotteria Ciofega Senigallia, con tantissimi premi. Un ringraziamento a tutte le attività che anche questo hanno ci sostengono con grande fiducia. Buon viaggio a tutti!

a cura di Barbara Fioravanti

L’intervento audio di Mirco Rocconi