Da Senigallia a Dianra, in Costa d’Avorio per i cinque anni dall’inaugurazione della Chiesa

Scritto il . Pubblicato in , .

Era il 3 marzo 2019 quando anche un piccolo gruppo di fedeli della nostra diocesi, accompagnato dal vescovo Franco Manenti e dal vescovo emerito Giuseppe Orlandoni, ha fatto festa per l’inaugurazione della chiesa di Dianra Village, in Costa d’Avorio. Ed oggi, proprio come allora, altri amici hanno voluto condividere il ‘grazie’ per i cinque anni di presenza di un edificio che accoglie questa vivace comunità. La delegazione è composta da tre sacerdoti: don Andrea Baldoni, parroco di Monte San Vito e Borghetto, don Paolo Montesi, parroco di Barbara e guida spirituale del Centro missionario diocesano di Senigallia e don Giovanni Rossi, parroco di Cupramontana. Insieme a loro, due laiche: Lorella Pigliapoco, del Centro missionario diocesano di Senigallia, della parrocchia di Monte San Vito e Marica Abbruciati che aveva fatto esperienza di missione circa 30 anni fa.

Il legame tra la diocesi di Senigallia e la comunità di Dianra, in Costa d’Avorio dove vive ed opera P. Matteo Pettinari, missionario della Consolata originario di Monte San Vito e che ora ricopre il ruolo di Superiore dei missionari della Consolata in Costa d’Avorio, continua ed è sempre forte e capace di donare esperienze molto belle. La chiesa è nata da un progetto inizialmente fortemente voluto dai fedeli di Dianra, accolto dai padri missionari della Consolata, approvato dal loro vescovo diocesano e realizzatosi infine grazie al contributo spirituale, tecnico, economico e artistico di tante persone, di entrambe le comunità di Dianra e di Senigallia.


“Siamo partiti in rappresentanza della diocesi e del Vescovo Franco – ci scrive in diretta da Dianra Lorella – che insieme al vescovo Orlandoni vennero qui 5 anni fa per la consacrazione della chiesa. Abbiamo vissuto giorni splendidi in cui abbiamo ricevuto tanti doni: una accoglienza incredibile e generosa da parte dei missionari e delle persone locali, tanta umanità, tanto amore, tanta generosità. Qui siamo nella diocesi di Odienne, guidata dal vescovo Alain Clement Amiezi. In occasione della festa il Vescovo ha consacrato sei ministri straordinari dell’Eucaristia, figura importante e preziosa in questi vasti territori dove i religiosi non possono sempre garantire la loro presenza”.

Questo il discorso di ringraziamento della delegazione senigalliese, letto al Vescovo in occasione della festa del 2 marzo 2024.
Buongiorno p. Stefano, Pacome e buongiorno a tutta la comunita’. Siamo una delegazione italiana di tre sacerdoti e due donne che vengono dalle diocesi di Senigallia e di Jesi. Vorremmo, in occasione della festa dell’anniversario della chiesa di Dianra Village avvenuta ieri, e in occasione di questa domenica, Pasqua della settimana, ringraziarvi tutti per la vostra accoglienza! Un’ accoglienza piena di cure e attenzioni che ci hanno fatto sentire qui a dianra come a casa nostra. Avete cucinato tanto per noi e cose buonissime per noi, ci avete servito a tavola instancabilmente, ci avete incontrato ogni giorno con un sorriso, una stretta di mano, un bonjour con tanto calore. Siete stati disponibili e gentili sempre e per ogni nostro bisogno. Per noi siete stati l’ossigeno per respirare lo Spirito dell’amore che Dio sempre soffia sulla sua chiesa. Oggi ci facciamo portavoci del vescovo di Senigallia Franco Manenti e del vescovo emerito Giuseppe Orlandoni che 5 anni fa hanno consacrato la nuova chiesa di Dianra Village. E vorremmo qui rappresentare anche le nostre diocesi con tanti amici, fratelli e sorelle che oggi dall’Italia si uniscono alla nostra preghiera. Finalmente è giunto il giorno dove fare memoria dell’amore di Dio, che in questi anni è stato fedele alla sua promessa per ciascuno di noi. Ogni edificio sacro, questa chiesa come quella di Dianra Village, rappresenta il simbolo dell’unità della chiesa della terra con la chiesa del cielo e dell’unità delle nostre chiese con l’affetto e la stima che da tanti anni ci lega gli uni gli altri. Il vescovo Franco e tutta la diocesi di Senigallia vi saluta e festeggia con voi questo anniversario e chiede benedizioni al Signore della vita per ciascuno di voi e per tutti i vostri cari. Cara comunità di Dianra, tutta la delegazione italiana, assieme al Vescovo Franco, Padre Matteo e Daniela che ha collaborato all’edificazione della chiesa vi ringrazia per la vostra fede, gioiosa, autentica e appassionata! Il Signore della vita vi benedica tutti! Gesù è il Signore! Arrivederci qui o in Italia!

L.M.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING