Successo per la mostra Omaggio a Perugino e per i laboratori: l’INTERVISTA ad Andrea Ippoliti

Scritto il . Pubblicato in , .
Nella pinacoteca diocesana di Senigallia la mostra "Omaggio a Perugino"

Si avvia alla chiusura la grande mostra “Omaggio a Perugino” che ha riscosso finora un grande successo di pubblico e critica. L’esposizione terminerà il 7 gennaio prossimo ma, per l’occasione, chiuderà col botto, proponendo due appuntamenti di rilievo. Uno col maestro Andrea Ippoliti a cui il nostro collaboratore Marco Pettinari ha rivolto qualche domanda sui laboratori allestiti finora.

L’iniziativa molto apprezzata dai visitatori, realizzata dalla Diocesi di Senigallia col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune, proporrà quindi un duplice appuntamento per la sua chiusura.

Il primo evento sarà sabato 6 gennaio 2024 alle ore 17, sempre ad accesso gratuito, per “La pala del Perugino e il bacio di Klimt. L’Amore si confronta” tenuto dal prof. Andrea Ippoliti, dove verrà proposta una lettura inedita della Pala di Senigallia del Perugino e de Il Bacio di Gustav Klimt. Rinascimento italiano e Secessione viennese, prospettiva e bidimensionalità, tempera all’uovo su tavola e pittura ad olio su tela, santità e umanità, amore divino ed eros, realismo ed astrattismo: nulla di più distante, verrebbe da dire,
ma spesso un aspetto della vita può essere meglio compreso quando viene paragonato al suo opposto. Amore divino e Amore tra gli uomini sono i due fili che segnano le due opere, con i quali verrà tessuta la trama dell’ incontro, davanti alla Pala del Perugino. I presenti, inoltre, si potranno avvalere dell’uso del proprio smartphone per accedere a immagini delle due opere, selezionate e rielaborate, per una più coinvolgente partecipazione.

Il secondo evento sarà invece domenica 7 gennaio quando, sempre alle ore 17 ed a partecipazione gratuita, è in programma l’ultima visita guidata dedicata a “Un maestro del Rinascimento: Perugino nelle meraviglie della Pinacoteca” in cui, accanto ai tesori di storia e arte della galleria, sarà possibile ammirare con particolare attenzione le opere che compongono l’Omaggio a Perugino.

Per entrambi gli appuntamenti non è richiesta prenotazione: accesso consentito sino ad esaurimento posti disponibili. Gli orari di Omaggio a Perugino. Misericordiae vultus: sino al 7 gennaio: sabato,
domenica e festivi ore 9-12/16-19. Ingresso gratuito.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING