Tornare ad abbracciarsi in sicurezza

Scritto il . Pubblicato in , .

Venerdì 21 maggio presso la residenza protetta Stella Maris di Senigallia, gestita dalla cooperativa COOSS, è stata inaugurata la “Stanza degli abbracci”, un luogo che consente l’incontro in piena sicurezza tra gli ospiti della struttura e i loro familiari. A tal proposito abbiamo raggiunto Mariella Longarini, responsabile Area Servizi COOSS Marche, e Nicolò Scocchera dello staff di COOSS Marche.

Mariella, quali sono le caratteristiche e gli obiettivi di questa scelta?

Sono Mariella Longarini della Cooperativa COOSS Marche, che gestisce la residenza protetta per anziani Stella Maris. Abbiamo installato in questa struttura, come nelle altre gestite dalla nostra cooperativa, la “Stanza degli abbracci”, che è un piccolo passo verso un ritorno alla normalità. C’è un decreto che prevede la possibilità che i familiari possano rivedere i propri cari all’interno delle strutture ma con un patto di grande responsabilità che dobbiamo tutti rispettare: necessariamente non è possibile ancora avere un contatto fisico con le persone. Per cui la “Stanza degli abbracci” risponde a questa necessità, per poter dare un calore alle persone. In questo anno e mezzo i nostri ospiti delle strutture, pur avendo avuto la cura e l’affetto da parte di tutto il personale, naturalmente hanno sentito i figli attraverso videochiamate o telefonate ma il contatto fisico, il sentire il suono della voce reale, vedere il proprio caro è sicuramente un altro aspetto che è fondamentale per riattivare tutte le relazioni affettive che sono fondamentale e indispensabili per una buona cura della persona. Per cui crediamo di aver fatto un piccolo gesto ma doveroso, augurando a tutti i nostri ospiti delle strutture di poter vivere serenamente questo ulteriore periodo.

Nicolò, quali sono le particolarità di questo luogo di incontro?

COOSS Marche ha investito per realizzare per realizzare e acquistare questa struttura gonfiabile che avesse un materiale ignifugo, quindi comodamente igienizzabile da parte dei nostri operatori all’interno della struttura. È situata alla destra dell’ingresso principale di Stella Maris, molto comoda da raggiungere per i visitatori che accedono dall’esterno ma è abbastanza comoda anche per i nostri ospiti, visto che questo spazio adibito agli abbracci è molto vicino all’ascensore che collega i vari piani della struttura.

a cura di Barbara Fioravanti