Skip to main content

Chi ha 90 anni e non li dimostra? La Rotonda a Mare di Senigallia!

Scritto da Carlo Leone il . Pubblicato in , .
La rotonda a mare di Senigallia a distanza di decenni
La rotonda a mare di Senigallia in due fotografie aeree scattate a decenni di distanza

Si avvicina velocemente il momento di festeggiare i 90 anni della rotonda, la struttura sul mare che ha reso celebre Senigallia e che ha ospitato al suo interno tanti grandi nomi dello spettacolo degli anni ‘60, tanto da “farsi comporre” una canzone da Fred Bongusto. Proprio al cantautore molisano scomparso nel 2019 sarà dedicato una serata-omaggio, con ospiti i New Trolls e Francesco Baccini, mentre da venerdì 14 luglio sarà visitabile una mostra storico-fotografico sull’iconica rotonda a mare.

Inaugurata una prima volta nel 1933, la struttura che si apre sull’Adriatico subisce vari danneggiamenti dalla guerra, rinasce con il boom del turismo di massa cadendo di nuovo in disgrazia con l’incendio del 1992; grazie ad importanti interventi di restauro finanziati dall’Europa viene nuovamente inaugurata nel 2006 e da allora viene utilizzata per convegni, mostre, incontri e presentazioni, oltre che per matrimoni e meeting aziendali.

L’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 18. L’esposizione propone fotografie e tavole per ripercorrere la storia del simbolo del turismo cittadino e marchigiano, a cura di Paolo Formiconi e Gianluca Quaglia. I due appassionati di storia locale e già autori di varie ricerche (tra cui quella sui ponti sul fiume Misa) hanno realizzato un percorso in sedici cartelloni con i momenti salienti della struttura che ha caratterizzato e continua a caratterizzare la vita di Senigallia. Una delle tavole presenti alla mostra si intitola: “La Rotonda ha novant’anni e non li dimostra”. Accompagnati dalla presenza di documenti originali e materiale inedito, rimarranno esposti nel mezzanino della Rotonda sino alla metà di agosto.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.