A Montemarciano l’incontro sulle energie rinnovabili nelle parrocchie

Scritto il . Pubblicato in , .

La diocesi di Senigallia è impegnata nella conversione ecologica sia delle abitudini, stile di vita personale, che delle sue strutture: parrocchie, uffici e altri edifici. Martedì 7 febbraio 2023 si terrà una conferenza pubblica alle ore 21.00 nella parrocchia di Marina di Montemarciano per conoscere il progetto WE CARE– il mondo che vogliamo, percorso e laboratorio di educazione al bene comune rivolto ai ragazzi del liceo scientifico (dicembre 2022-aprile 2023).

Nel primo appuntamento del 7 febbraio ci sarà il prof. Leonardo Setti, ricercatore confermato della Facoltà di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna. Il prof. Setti ha coordinato e partecipato a tanti progetti nell’ambito della valorizzazione di reflui e scarti agro-alimentari, biorisanamento del suolo, moduli fotovoltaici plastici e dal 2007 realizzazione di reti energetiche di microgenerazione distribuita. Ha inoltre coordinato il Progetto SIGE (Sistema Integrato per la Gestione dell’Energia) finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo di una rete di Comunità Solari Locali che ha preso l’avvio con sei Comuni della Provincia di Bologna (Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Medicina, Ozzano dell’Emilia e Mordano). Da questo progetto è nata la prima Comunità Solare Locale fondata a Casalecchio di Reno il 14 Marzo 2014 per opera di 23 padri-fondatori (www.comunitasolare.eu), prima della legge nazionale che avrebbe istituito le comunità energetiche rinnovabili (CER), Legge n. 8/2020 del 28 febbraio 2020.

Tutte le comunità parrocchiali, gli assessori all’ambiente e alla transizione ecologica, le forze politiche, i tecnici del settore edilizia e tutti i cittadini che intendono uscire dalla energia derivante da fonti fossili sono invitati a partecipare.

Giovanni Spinozzi

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

ASCOLTA IN STREAMING