A scuola di vela si prende il largo

Scritto il . Pubblicato in , .

Il progetto “A vela? Sì con te!” nasce da Sailing Park in collaborazione con le scuole superiori di Senigallia, con il patrocinio del Comune e con il supporto del “Sì Con Te Superstore” di Marzocca. Ce ne ha parlato ai microfoni di Radio Duomo Senigallia – Inblu Giacomo De Carolis, uno dei responsabili del progetto.

Insieme al Club nautico Senigallia e il Circolo Velico Torrette siamo responsabili di attività in barca a vela per ragazzi, che vanno dall’agonismo di alto livello ai centri estivi per i giovani di Senigallia e dintorni. La nostra attività quest’anno si è concentrata soprattutto sulle scuole e quei ragazzi che sono stati per lungo tempo in didattica a distanza. Abbiamo scritto un progetto che vedrà coinvolti gli istituti superiori di Senigallia, in particolare il Medi, il Padovano, il Perticari e il Panzini, e chiameremo le singole classi, a cui dedicheremo un’intera giornata.

Metteremo gli studenti in barca per farli coordinare, interagire, prepararsi a una competizione e successivamente faremo una piccola regata. Questo ci permetterà di aiutare i ragazzi a ravvivare la loro voglia di interagire, di fare amicizia, di confrontarsi, perché in barca dovranno darsi dei tempi, delle informazioni e tornare a essere un team. Allo stesso tempo, con la gara che si effettuerà successivamente, cercheremo di stimolare il desiderio di affermarsi, di vincere, di eccellere. Crediamo che alcuni giovani in questo periodo si siano proprio dimenticati quanto sia bello vincere! Chi vorrà seguirci può farlo su Facebook e su Instagram alle pagine della Sailing Park, dove daremo informazioni anche in diretta, a cominciare dal 10 maggio. Vi invito ad andare sui nostri canali. Ci teniamo a ringraziare le persone che hanno reso possibile questo progetto: in primis il “Sì con te” di Marzocca, che è partner dell’evento, così come le persone che ci seguono tutto l’anno come Dario Messina e la sua Argo Marine e Nerea Yacht, Franco Vassura con Allianz Bank e l’Odontoiatria Italiana con Fabrizio Bambini e Lucia Memè.

di Barbara Fioravanti

Fai una
oppure

Abbonati a Voce Misena: