Al centro ‘Le Rondini’, laboratori di suoni ed immagini, con il sostegno della Chiesa Valdese

Scritto il . Pubblicato in , .

Al centro di aggregazione per bambini, bambine e adolescenti Le Rondini di Senigallia parte il nuovo progetto “INCONTRI – Percorsi di immagini e suoni animati” rivolto ai minori che frequentano l’associazione nel doposcuola. Sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale OttoMani e l’associazione LinC-Luoghi in Comune, il progetto ha come obiettivo l’allestimento di uno spazio creativo e collaborativo dove promuovere la socialità e l’espressione artistica dei nostri ragazzi attraverso il cinema di animazione.

Laboratorio creativo alle ‘Rondini’

I partecipanti, tra i 6 e i 16 anni, saranno i protagonisti della produzione testuale visiva e sonora di corti animati. Saranno, infatti, i bambini e i ragazzi a ideare ad animare e a musicare i loro stessi racconti: a partire dal loro vissuto e dal loro immaginario, verranno guidati alla scoperta della struttura narrativa e incoraggiati a sperimentare la tridimensionalità dei loro racconti.

Il percorso sarà suddiviso in 3 tappe principali: dal laboratorio di Scrittura creativa verranno ideate e disegnate le storie, poi con l’Atelier di cinema d’animazione saranno realizzati 2 cortometraggi in stop-motion, che con il Laboratorio di Sonorizzazione verranno rumorizzate.

Grazie a questo percorso laboratoriale, il contributo della Chiesa Valdese consentirà l’implementazione di un piccolo studio di registrazione all’interno del centro aggregativo, una risorsa richiesta dagli adolescenti e ora disponibile per tutta la comunità.