Apre il centro di aggregazione per bambini, bambine e adolescenti “Le Rondini”

Scritto il . Pubblicato in .
Incontri in biblioteca

Grandi passi avanti, voli speciali per l’associazione “Le Rondini Onlus”. Dopo 18 anni di intense attività a favore dei minori, svolte sul territorio, sono arrivati gli attesi riconoscimenti, l’autorizzazione e l’accreditamento del servizio come “Centro di Aggregazione per bambini e adolescenti”. Questo ha permesso al centro di diventare una struttura educativa e di sostegno alle funzioni genitoriali come da L.R. 09 del 13/05/2003 e da regolamento regionale del 22/12/2004, in collaborazione con i servizi sociali d’Ambito Territoriale Sociale n. 8. Fin dalla sua nascita promuove la socializzazione dei minori dai 6 ai 17 anni, per favorirne il benessere psico-fisico nonché lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali, attraverso interventi di natura socio-educativa.

Con molta gioia stiamo vivendo festosamente questa nuova fase, che ci consentirà di accogliere un maggior numero di bambini, bambine e adolescenti, provenienti anche dal territorio dell’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone e che potranno usufruire di una sede più grande e accogliente, avendola recentemente risistemata.

Grazie all’Amministrazione comunale, l’associazione “Le Rondini” potrà garantire alle famiglie italiane e migranti del territorio un servizio aperto tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle 19:00, in una zona centrale e facilmente raggiungibile, in piazza Garibaldi 1, che risponderà alle varie esigenze educative, vista anche la crescita di nuclei familiari in condizione di vulnerabilità socio-economica.

I volontari del centro svolgono ormai da tempo attività di aiuto compiti e sostegno scolastico e nella seconda parte del pomeriggio, dopo la merenda comunitaria, vengono offerte proposte ludico-ricreative quali teatro, musica, danza, pittura e attività sportive all’aperto. I ragazzi hanno a disposizione materiale informatico, biblioteca e giochi di ogni tipo. Da qualche anno l’associazione beneficia della presenza di quattro giovani del Corpo Europeo di Solidarietà, uno dei tanti progetti Erasmus+ coordinati dall’associazione Vicolocorto di Pesaro, che fanno ormai parte integrante dello staff dei soci e volontari. I ragazzi organizzano laboratori di lingua inglese, spagnola, francese e tedesca per i minori iscritti, ma anche per tutti gli studenti che ne avessero bisogno e programmano nel corso della settimana tante altre iniziative ideate ad hoc per ogni percorso di studio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: http://www.centrointerculturalelerondini.it/; i nostri canali social IG: https://www.instagram.com/le_rondini_senigallia/ – Fb: https://www.facebook.com/Lerondinicentrointerculturalesenigallia e il canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiN41NZF9uyiD1G9pLRHGIg.